Home Senza categoria Vinum 2014: grande successo per il primo weekend di Fiera

Vinum 2014: grande successo per il primo weekend di Fiera

0
338

Oltre 120 produttori e circa 400 etichette in degustazione tra vini rossi, bianchi, dolci e bollicine

Lunedì 28 aprile – 8.45

Circa 3.000 visitatori che, nei primi tre giorni di Vinum, hanno potuto degustare i grandi rossi di Langhe e Roero presso il Palazzo Mostre e Congressi, i bianchi del territorio in Piazza Garibaldi e l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG in Piazza Savona.

Oltre 2.500 le persone che sono transitate presso l’Ufficio turistico di Alba.
Non calcolabili le persone che hanno invaso il centro storico della città, tra venerdì e domenica anche in occasione della Beatificazione di Padre Girotti.

 

Di contorno, grande successo per lo Street Food ed Langa, organizzato dai Borghi della Città di Alba e dalla Giostra delle Cento Torri, e anche per il Dolcetto d’Alba DOC delle cantine cittadine.
Analogo successo anche per i formaggi proposti dall’Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (in abbinamento ai bianchi, in piazza Garibaldi) e per la Nocciola tonda gentile, proposta dalla Confraternita della Nocciola (in abbinamento a Moscato e Asti spumante in piazza Savona).

 

Molti turisti italiani e stranieri, in anticipo rispetto agli anni precedenti, si sono visti in città e più in generale sul territorio. Il primo week end di Vinum è stata una grande festa, tante degustazioni e tanta gente in giro per la città, complici i due giorni su tre di bel tempo. La nuova formula di Vinum, sparpagliato nel centro storico, sembra funzionare. Sono molto contenta”, dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Paola Farinetti.

 

Commenta Antonio Degiacomi, Presidente dell’Ente Fiera del Tartufo, che organizza la Fiera Nazionale Vinum in collaborazione con Comune di Alba con i Consorzi di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, dell’Alta Langa metodo classico e dell’Asti: “Abbiamo avuto una grande affluenza di pubblico, soprattutto giovani e famiglie, con una più alta – rispetto alle scorse edizioni – affluenza di stranieri, che iniziano a scoprire la nostra Città anche nel periodo primaverile”.

 

cs

NESSUN COMMENTO