Home Idea News Attualità 1864-2014: 150 anni di Croce Rossa per il comitato di Alba

1864-2014: 150 anni di Croce Rossa per il comitato di Alba

0
321

Celebrazioni e manifestazioni in tutta la zona di Alba, Langhe e Roero

Martedì 29 aprile – 16.30

Nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario della Croce Rossa, sono stati organizzati una serie di avvenimenti e manifestazioni che andranno a interessare tutta la zona dell’Albese, le Langhe e il Roero.

L’iniziativa principale si svolgerà a Alba nei giorni del 10/11 maggio 2014 e si svolgerà nelle principali Piazze di Alba fino a culminare nella notte di Sabato in una fiaccolata che attraversando la Città si concluderà in Piazza del Duomo, ricordando le origini della Nostra Associazione.

 

La Croce Rossa, fondata nel 1864 da Henry Dunant in seguito alla sconvolgente esperienza della Battaglia di Solferino, da 150 anni è la risorsa principale delle persone in difficoltà, dei malati, degli anziani e dei bambini, insomma dei più vulnerabili.
Il Comitato Locale di Alba, attualmente, conta su oltre 600 Volontari, coprendo tutto il nostro territorio oltre che nella Città di Alba con le Sedi distaccate di Albaretto della Torre, Monforte, Monticello, Montà e Neive.

 

La presenza della Croce Rossa spazia dall’Attività Sanitaria (118 e Servizi alla Popolazione) alla Prevenzione (sensibilizzazione sulle tecniche di disostruzione infantile e pediatrica) alla risposta alle Emergenze (Terremoto in Abruzzo, Emilia e Haiti), dai Servizi e Strutture per Migranti (Mineo ed esperienze diverse all’estero) alla Formazione (Corsi per Volontari e formazione DL. 81/08 per la Sicurezza sul lavoro), dal Sociale (collaborazioni con Comuni, Consorzi socio-assistenziali e Asl) alla partecipazioni a Eventi Speciali sul territorio dell’Albese.

 

cs

 

NESSUN COMMENTO