Il gruppo Facebook si propone di stimolare un dibattito diretto e immediato tra utenti e candidati. Da domani il confronto si apre sui temi più importanti
Martedì 29 aprile – 17.00
Manca ormai meno di un mese all’election day del 25 maggio. A “noi” piemontesi toccheranno sicuramente europee e regionali, ma saranno anche molti coloro i quali dovranno vedersela con le amministrative. Un voto, quest’ultimo, spesso legato – specialmente nei piccoli centri – alla conoscenza diretta con i vari candidati, più che alla reale validità del programma.
Quando, in contesti “ridotti”, sarebbe invece fondamentale (e più semplice rispetto a candidature su base regionale o nazionale) poter scegliere in base alle proposte e alla serietà dimostrata da chi si presenta per amministrare. La pensano così gli amministratori di Radio Centallo, il gruppo Facebook che nel suo “piccolo” (oltre 2.200 membri, non esattamente pochi) sta provando a rivoluzionare la consueta campagna elettorale all’italiana. Non la solita veloce occhiata all’opuscolo o la noncurante presenza a qualche incontro pubblico. “La nostra intenzione – spiega Alessandro Cubeddu, uno degli admin – è quella di offrire qualcosa in più sia agli elettori, sia al candidato: vale a dire un confronto più aperto e diretto, in cui possano verificarsi le condizioni per un dialogo immediato e stimolante. Ma soprattutto – siccome abbiamo l’abitudine di “viziare” i nostri utenti – dare loro la possibilità di mettere i programmi a confronto“.
Un po’ come sfondare il muro di una nuova dimensione. “E’ un’opportunità in più: siamo abituati a dibattiti “fisici” – continua Alessandro – in cui i candidati espongono i punti che caratterizzano il loro programma. Questi incontri avvengono solitamente in luoghi pubblici e molto spesso non si ha la prontezza, o il coraggio, di fare una domanda. Il fatto di prendere i programmi dall’Albo Pretorio e pubblicarli sulla pagina del gruppo è un passo verso una maggiore consapevolezza sul tema“.
Il percorso intrapreso dagli amministratori è proprio questo: primo passo la pubblicazione dei programmi delle due liste che si sono presentate a Centallo; secondo, il frazionamento dei programmi per aree tematiche, ovvero scuola, viabilità, urbanistica, ecc. Sempre Alessandro: “Fungeremo da tramite, completamente imparziale. Creiamo le basi per un dibattito, poi toccherà agli utenti e ai candidati dargli vita. L’obiettivo è sicuramente quello di sensibilizzare: è un diritto del cittadino conoscere tutto ciò che accade nel proprio comune ed è suo dovere tenersi informato. Allo stesso tempo, per i candidati vale il motto latino “verba volant, scripta manent”: un conto è parlare in pubblico, un altro scrivere e di conseguenza sapere che le parole pubblicate rimarrano lì“.
Servirà a scoraggiare le promesse irrealizzabili, tipiche da campagna elettorale? “Noi puntiamo alla trasparenza assoluta. Gli aspiranti amministratori, a conoscenza dell’iniziativa, hanno la possibilità di raggiungere ogni singolo utente in tempo reale con la consapevolezza che ogni loro parola rimarrà reperibile in futuro“.
La sfida elettorale a Centallo passa anche da Facebook. Candidato avvisato…
og