A volte da una frase buttata lì per caso (da una maestra ad una mamma che prende il figlio a scuola), può nascere un’idea. E se alcune persone iniziano a crederci, può addirittura diventare un progetto concreto.
Ecco come ha preso forma “Camminiamo per la Scuola”, iniziativa che speriamo riempirà le strade di Dronero e dintorni il pomeriggio di domenica 4 maggio, oltre a dare una mano alle materne e primarie di Piazza Marconi e Oltre Maira (Dronero), Prazzo, San Damiano Macra, Pratavecchia ,Villar San Costanzo e Morra.
Il percorso, di circa 8 km, si snoderà a partire da Piazza Marconi (sede della Direzione Didattica) in Via Senatore Lombardi per giungere alla ciclabile passando sul ponte Molivengo, fino a raggiungere la via Archero e al bivio sulla destra tagliare in via Montemale, proseguendo per un tratto di sterrata fino al tiro al bersaglio, per poi arrivare presso la Croce Rossa, continuare lungo Viale Stazione, sul Ponte Vecchio fino all’ospedale, dietro la Confraternita, in via Saluzzo, in Piazza Martiri, via Garibaldi, via Roma e terminare al punto di partenza attraversando la stradina all’angolo dell’ex Tripoli.
Tutti gli alunni riceveranno gratuitamente un pettorale bianco da decorare con le insegnanti, ma potranno acquistarne di numerati, per familiari ed amici, al prezzo di 5€ cada uno. I pettorali per chi volesse partecipare alla manifestazione, si potranno acquistare presso la panetteria Maisa, la cartolibreria Alice, il tabaccaio vicino al Municipio e il bar tabacchi Galliano Sergio fino al 29 aprile. L’intero importo ricavato verrà suddiviso nelle scuole, in modo proporzionale alle partecipazioni raccolte, per acquistare materiale didattico. Tutti i bambini fino alla 5^ elementare possono partecipare gratis e ricevere un pettorale non numerato da disegnare a piacere.
E’ d’obbligo a questo punto ringraziare il Dirigente Didattico per aver creduto nell’iniziativa e per la collaborazione, il Comune di Dronero per i molti aiuti pratici ed economici di cui ci fa dono(tra cui la sicurezza del percorso i volantini e le fotocopie), i vari sponsor che offriranno la merenda a fine “corsa e tutti coloro che con una giornata piacevolmente ecologica vorranno aiutare un po’ la Scuola, che poi non è altro che il futuro dei nostri figli.
Le organizzatrici