Home Idea News Attualità A un passo dalla consacrazione: i paesaggi vitivinicoli del Piemonte vicini al...

A un passo dalla consacrazione: i paesaggi vitivinicoli del Piemonte vicini al riconoscimento dell’Unesco

0
837

L’Associazione sta implementando intanto la propria struttura. In caso di giudizio positivo, sarebbe il 50esimo sito Unesco italiano

Mercoledì 30 aprile – 12.30

Ieri a Canelli nella Sala delle Stelle ha avuto luogo la conferenza stampa organizzata dalla Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi VItivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato in merito alla Candidatura UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

La notizia importante e che l’organo tecnico dell’Unesco, Icomos, ha valutato positivamente il progetto presentato richiedendone l’iscrizione al Patrimonio dell’Umanita’ UNESCO, che dovrà avvenire in occasione del 38 Comitato Mondiale in programma dal 15 al 25 giugno in Qatar a Doha. Il nostro Paese infatti sarà rappresentato esclusivamente dalla nostra candidatura.
Pertanto una grande anticipazione che consegna alla storia un territorio dove si è lavorato per circa 11 anni a questo progetto, di valenza e portata unica.

 

Le province di Cuneo, Asti ed Alessandria, la Regione Piemonte, la collaborazione con i Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e per la parte tecnica il lavoro di Siti e le tante amministrazioni comunali dei territori che hanno creduto al progetto.
L’Associazione sta implementando la propria struttura e nel mese di marzo ha provveduto alla turnazione degli incarichi nel Consiglio di Amministrazione che vedono come presidente Gianfranco Comaschi, Vice presidente Annalisa Conti, Giuseppe Rossetto come consigliere, e Giovanna Quaglia indicata dalla Regione Piemonte.
È stato nominato il Direttore generale nella figura di Roberto Cerrato.

 

Pertanto si è ormai a un passo dalla consacrazione definitiva divenendo così il 50 Sito UNESCO italiano. L’Associazione curerà’ lo sviluppo ed il coordinamento del Piano di Gestione del sito che comunque è già operativo da tempo, ed è stato sottolineato nel report ricevuto, come sia stato determinante strutturare l’Associazione.

 

Leggi anche:

Candidatura Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: verso il si definitivo

In attesa del verdetto Unesco, un focus sul paesaggio al Salone Internazionale del Libro

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: sale l’attesa per il riconoscimento dell’Unesco

 

cs

NESSUN COMMENTO