Home Idea News Attualità Delegazione Assotrasporti nuovamente al tavolo Sistri

Delegazione Assotrasporti nuovamente al tavolo Sistri

0
329

Sandiani Presidente Assotrasporti: “Non siamo contrari alla tracciabilità dei rifiuti, bensì ne chiediamo la sospensione per il tempo tecnico necessario per renderlo effettivamente efficace”

Mercoledì 30 aprile – 10.45

Si è svolta ieri mattina, martedì 29 aprile 2014, presso il Ministero dell’Ambiente, la riunione del Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, nato per informatizzare la filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale, dalla movimentazione allo smaltimento.

 

Presente per la seconda volta dalla sua ammissione all’interno del tavolo (avvenuta tramite Decreto del Ministro dell’Ambiente lo scorso dicembre) la delegazione Assotrasporti, composta dal presidente nazionale Secondo Sandiano e dal presidente nazionale di Azione nel Trasporto Italiano Renzo Erbisti.

 

All’ordine del giorno del Tavolo SISTRI l’introduzione di ulteriori norme di semplificazione del sistema, dopo che il Decreto Ministeriale dello scorso 24 aprile 2014 ha escluso l’obbligo di aderire al Sistri per le imprese al di sotto dei 10 dipendenti. “Non siamo contrari alla tracciabilità dei rifiuti”, ha dichiarato durante la riunione il Presidente Assotrasporti, “bensì ne chiediamo la sospensione per il tempo tecnico necessario per renderlo effettivamente efficace”. E’ stato inoltre richiesto il rinvio del contributo annuale per l’anno 2014 in caso di mancata sospensione del sistema.

 

Sandiano ha successivamente portato all’attenzione della nuova delegazione del Ministero dell’Ambiente – rinnovata a seguito dell’insediamento dell’Esecutivo Renzi – la necessità di semplificare il numero di dispositivi a bordo dei veicoli consentendo di utilizzare anche per il trasporto rifiuti apparati come i satellitari, ove presenti, dalle prestazione superiori, anche in materia di tracciabilità. “In un settore critico come quello dei trasporti” continua Sandiano “un meccanismo complesso come il Sistri risulta essere un ulteriore aggravio di adempimenti burocratici e costi, come lamentano i soci della nostra Associazione”.

 

In conclusione, Assotrasporti ha portato a testimonianza la casistica sarda, che vede le compagnie di navigazione, pur iscritte al sistema, preferire ai terminali informatici SISTRI le inefficienti schede cartacee, presentate dagli autisti all’atto dell’imbarco.
La delegazione ministeriale ha concluso i lavori recependo le segnalazioni dei partecipanti, e ha richiesto la trasmissione di ulteriori proposte sintetiche di semplificazione, riservandosi dunque di approfondirle nel prossimo incontro.

 

cs

NESSUN COMMENTO