Giovedì 1 maggio 2014 – Ore 11.42 – Riconfermata in blocco la squadra di gara 1, l’Abet si appresta a giocarsi tutto in gara 2 tra il pubblico amico. Inizio in forte equilibrio per Bra, che parte in campo con Giusto, Agazzani, Rinaldi, Maffeo e Maccagno, che nonostante il buon inizio di Radovanovic, sia in fase offensiva che di intimidazione fisica, riesce a rimanere a contatto.
Picazio prova a dare un primo allungo alla gara, 6-11 ma Agazzani e Maffeo sono di ben altre intenzioni e ricuciono trovando il pari, 11-11. La partita è davvero intensa e tesa e ambe due le squadre non intendono concedere un centimetro all’ avversario. Gli ospiti si portano avanti di 4 lunghezze, ma i braidesi capitanati da Agazzani , piazzano un parziale di 7-0 che chiude la prima frazione in vantaggio sul 20-17.
Bra nella seconda frazione riparte davvero forte, con l’ingresso in campo di Tunzi, l’Abet trova nuova energia e questo gli permette con buone giocate offensive e difensive di allungare e trovare il massimo vantaggio della gara 26-19. Radovanovic, dopo aver innervosito e non poco Maccagno e Giuggia (entrambi 3 falli), si carica la squadra sulle spalle e attaccando il canestro in post basso ricuce e ridà la parità. Susseguirsi di botta e risposta e vantaggio che passa da una squadra all’altra a ogni azione, Giusto riesce a trovare il vantaggio ma, una disattenzione difensiva sul finale permette un coast to coast a Picazio che manda negli spogliatoi le squadre sul 37-37.
Al rientro dagli spogliatoi si assiste ancora a una partita molto equilibrata, che quest’anno non si era ancora vista. Continua botta e risposta, ma con un leggero vantaggio per Valsesia che ha trovato in Barbero la bocca da fuoco, piazzando 10 punti nel solo terzo quarto. L’Abet comunque tiene botta con un strepitoso Giusto ma, sul finire di nuovo qualche ingenuità in attacco permette agli ospiti di chiudere sopra di 3 lunghezze.
Ultima frazione che inizia male per i bianco blu, un fallo tecnico affibbiato a coach Abbio permette ai nero arancio di dare uno strappo alla gara 53-60. Gatto e Rinaldi rimettono in careggiata Bra riportandoli a -3, 57-60, ma Castagnetti diventa un fattore per la Gessi, sia a rimbalzo che a tabellino così da strappare l’inerzia a proprio favore.
Picazio controlla la gara, dimostrando tutto il proprio talento in fase offensiva, Giadini in difesa chiude ogni spazio sporcando e recuperando palloni e l’Abet perde la bussola non riuscendo più a trovare la giusta fluidità di gioco. Il vantaggio ospite con il passare dei minuti aumenta e l’Abet deve salutare i playoff.
Risultato finale 63-80 Gessi Valsesia.
“Un plauso alla squadra – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo lottato fino all’ultimo per poi cedere nel finale contro una gran bella squadra. Stagione comunque non da buttare, dove abbiamo avuto alti e bassi da cui dobbiamo imparare e trarne insegnamento per la prossima stagione.”
ABET BRA – VALSESIA 63-80
PARZIALI: 20-17, 17-20, 16-19, 10-24
ABET: Giusto 22, Gramaglia 3, Tunzi 5, Gatto 4, Cagliero 8, Agazzani 5, Maffeo 7, Rinaldi 5, Maccagno 4, Giuggia 0. All. Abbio
VALSESIA: Taffetani 0, Gallina 0, Picazio 32, Barbero 16, Somaschini 0, Radovanovic 16, Berardi NE, Castagnetti 10, Vercellino 4, Giadini 2. All. Zambelli