Venerdì 2 maggio 2014 – Ore 16.30 – Dopo un debutto di stagione da protagonisti nel Campionato del Mondo con Mccanney del Team Costa ligure Beta Boano e di Soreca del Team Junior, mancava all’appello Philippaerts, dopo che il 2013 lo aveva visto in lotta per il titolo italiano e nei primi posti del Mondiale classe E3.
Le aspettative per questa seconda e terza prova di Campionato Italiano erano tante. Ad ospitare la gara è stata la Sardegna, con la cittadina di Iglesias, come al solito molto disponibile verso i piloti ed il circus dell’enduro nazionale.
Il Motoclub Iglesias ha poi preparato una due giorni impegnativa, con tre prove speciali al giro, per tre giri, per entrambi i giorni. La più impegnativa è risultata la prova estrema che ha deciso le sorti di molte classi.
Tutto il Team al ritorno dalla doppia trasferta iberica ha lavorato insieme a Philippaerts per rivedere alcune scelte tecniche nella speranza di riportare Deny nella parte alta della classifica.
L’obiettivo è stato centrato in pieno e Deny è stato protagonista a livello assoluto in entrambe le giornate di gara. In particolar modo la domenica dove fino all’ultima prova speciale extreme era in lotta per il podio della classifica assoluta. Peccato che in quest’ultima prova Deny si sia bloccato su una salita perdendo oltre un minuto. Si torna a casa così con un secondo e un terzo di classe ma con la consapevolezza di aver ritrovato la velocità per lottare per le posizioni di alta classifica.
“Quello che provo è una sensazione strana – ha riferito Deny Philippaerts -, sono deluso ma allo stesso tempo contento. Deluso perché quello sbaglio nella prova estrema del secondo giorno ha rovinato il risultato finale, ma contento perché ho lottato tutti e due i giorni per i primi posti dell’assoluta. Siamo pronti per il G.P. di Grecia e ringrazio il Team e in particolar modo il mio meccanico “Tino” per il lavoro fatto sulla moto. Siamo una grande squadra!!”.
Doppia vittoria nella Coppia Italia con il giovane Michele Cobuzzi che in entrambe le giornate è riuscito a dominare, riscattandosi dal poco positivo debutto di Alassio. Purtroppo doppio ritiro per Alessandro Talamo, a causa di una brutta caduta lungo il trasferimento, nel corso del primo giorno. Niente di grave ma non è riuscito a prendere il via il secondo giorno.
A completare un altro grande week end ci ha pensato Danny Mccanney che in Inghilterra ha dominato entrambe le giornate del Campionato Inglese Enduro Sprint portandosi in testa alla classifica.
“La pioggia caduta prima della gara e nella notte tra il primo e il secondo giorno ha reso la speciale impegnativa – ha spiegato Mccanney -. Specialmente domenica sono caduto alcune volte e poi ho dovuto impegnarmi a fondo per rimontare.”
Naturalmente soddisfatto Jarno Boano, che ha detto: “Un altro grande week end! Ma la notizia più bella è che siamo riusciti insieme a Deny a risolvere alcuni problemi che lo avevano rallentato nelle prime due gare di mondiale. Questo week end è stato grande, è andato forte lottando sempre nella parte alta della classifica assoluta, peccato solo che nell’ultima estrema abbia commesso un errore, che ha rovinato il risultato finale. Ora ci aspetta il G.P. di Grecia dove speriamo di continuare ad essere protagonisti.”
Diemme