Dalla Provincia di Cuneo parteciperanno oltre 3000 Alpini sin da giovedì 8 maggio in attesa della grande sfilata della domenica
Venerdì 2 maggio – 14.00
Il conto alla rovescia è iniziato: si svolgeranno ad inizio giugno in provincia di Cuneo le Alpiniadi 2014, gare estive dedicate agli Alpini che amano cimentarsi nello sport, la prima edizione a livello nazionale.
Dopo le presentazioni a Cuneo ed a Roma presso la sede del Coni con il presidente Giovanni Malagò è la volta della vetrina più importante: la presentazione durante i giorni dell’Adunata Nazionale, che quest’anno si svolge a Pordenone.
“Saremo a Pordenone sin da giovedì – afferma il presidente Antonio Franza dell’Ana di Cuneo – per far conoscere il nostro evento al mondo degli Alpini. Sono previsti alcuni momenti ufficiali in cui poter promuovere le Alpiniadi di giugno oltre ad alcuni tavoli di lavoro per definire i particolari dei giochi che coinvolgeranno la provincia di Cuneo con i comuni di Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Cervasca e Limone Piemonte il 5, 6, 7 e 8 giugno. Prevedo che dalla Granda saremo in oltre 3000, molti arriveranno solo il sabato o la domenica per la sfilata. Stiamo preparando alcune sorprese con i gruppi dell’Abruzzo, anche perché l’adunata 2015 si svolgerà proprio all’Aquila”
Le Alpiniadi prevedono le seguenti gare: a Chiusa Pesio Corsa in Montagna a Staffetta, a Limone Piemonte la Marcia Alpina di regolarità, a Cervasca la Corsa in Montagna Individuale
La cerimonia di inaugurazione coinvolgerà tutto il comune di Borgo San Dalmazzo il 5 giugno a partire dal pomeriggio sino a tarda serata.
cs