Sabato 3 maggio 2014 – Ore 12.10 – Il giorno della Festa dei Lavoratori si apre con una bella nebbia, sicuro auspicio di una giornata di sole, cosa rara di questi tempi ma condizione indispensabile per disputare una corsa ciclistica che faccia divertire i partecipanti e gli spettatori.
Il nostro 1° Maggio inizia a Bandissero d’Alba, dove oggi si disputa la 2ª prova del Campionato provinciale Strada denominata “Il Trofeo dei Lavoratori” e lo iniziamo lavorando per fare bella la corsa, armati di pala e asfalto pronto, in compagnia del consigliere del Comitato di Cuneo, signor Zambardi, per tappare le buche più grosse che le recenti piogge hanno lasciato sul manto stradale del “circuito dei castagni”, che i corridori percorreranno 6 volte prima di proiettarsi sul traguardo in cima alla salitella di Baldissero, dopo avere percorso 70 km.
Nonostante le numerose concomitanze, in questa sentita giornata di festa infrasettimanale, sono 227 i concorrenti che vengono a iscriversi al Noelia’s Bar di Baldissero.
Le partenze sono due, divise come sempre in fasce d’età, una sotto i 47 anni e l’altra sopra i 48.
La mattinata ormai soleggiata è già sufficientemente calda quando partono i 125 concorrenti di 1ª fascia.
L’avvio è velocissimo, e lo sarà tutta la corsa, al termine della quale registreremo una media record di 45,870 km/h. Il primo giro è ancora più veloce, si va ben oltre i 46 km/h e in queste condizioni è praticamente impossibile portare a termine i tentativi di evasione che i vari, Gallo, Michielon, Fulvio Rosso, Morando, Marchiori, Geraci, Cavallo, Paolo Lussiana, Marzano, Oliveri, Save, Parodi e Bardi, provano a operare.
Come inevitabilmente succede, l’arrivo è uno sprint a gruppo compatto, dove Rosso, Gallo e Frulio sembra guadagnino qualche metro, ma nei 100 metri finali in leggera salita, sono sopravanzati dalla maggior potenza del duo del Ciadit, Pacchiardo e Marzano, seguiti da Natali. La vittoria del 1° Maggio sorride ancora a Pacchiardo, come già era successo lo scorso anno in questa data, ma per Walter questo sarà un giorno ancora più speciale, perché fra qualche ora, suo fratello Davide, vincerà la classica per dilettanti, Milano Tortona. Grande festa in famiglia.
Poco più indietro di Walter Pacchiardo, il compagno di squadra, Marzano, seguito da Natali, dal Campione Regionale veterani, Fruglio, Rosso, Conti, Oliveri, Gallo, Michielon, Finotto (2° veterano), Nervo, Cardillo, Lomagistro, Berta, Gazzola e Mondo (3° veterano). La media, stratosferica, come già detto, sfiora i 46 km l’ora.
Si vede che la bella giornata porta bene e fa fare velocità perché non vanno molto più piano neanche i 102 “over 48” che, nonostante i vari tentativi di, Panepinto, Grappeja, Buttaglieri, Panaro, Fausone, Marletta, Mantino, Fracassi, Ostorero e Soro, di creare un plotoncino che scongiuri un arrivo affollato allo sprint, il gruppo si presenta compatto al traguardo.
All’attacco dello strappetto finale c’è Ostorero in testa, seguito da Merlo e Fracassi. Poco più indietro, Meneghini, Zola e Alparone. Ai 50 metri passa in testa Merlo che vince, braccia al cielo, alla media di 42,860 km/h. Al posto d’onore, Ostorero, seguito da Fracassi, Zola, Meneghini, Mantino (1°sgA), Alparone, Verdoia, Marletta (2° sgA), Mello Rella, Longo (3° sgA), Buttaglieri, Ercole e Benissone.
Tra i supergentleman B il primo è Lori Cillerai, seguito da Dino Andreotti, Marino Giuliano, Giovanni Isoardo e Luigi Cren.
A bollare la cartolina del 1° Maggio, anche due ragazze, arrivate nel gruppo, Olga Cappiello e Valentina Natali, classificate nell’ordine.
Si fa ritorno al Noelia’s Bar, dove in breve tempo si pubblicano le classifiche e si effettua la premiazione, dove non mancano mazzi di fiori e vistosi cesti per i vincitori delle due corse e per il primo veterano. Si prosegue poi con tutti i premiati delle varie categorie tra scatti di macchine fotografiche e applausi di amici e parenti e infine si va da qualche parte a festeggiare la bella giornata e la Festa dei Lavoratori, dando appuntamento domenica 4 maggio alla Gran Fondo BraBra, sabato 10 a Serravalle di Piasco con la 1ª prova del Campionato della Montagna e domenica 11 ad Alba per il classico Gran Premio Berruti, giunto alla 43ª edizione.
Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6008790610486852465
Valerio Zuliani