Domenica 4 maggio 2014 – Ore 12.18 – Nel penultimo turno di questa regular season grande prestazione corale da parte di un Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì davvero molto determinato e volitivo, che, impegnato nella lunga e difficile trasferta sull’ ostico campo del Trento, riesce a piegare per 3-2 i trentini dopo una lunga e dura battaglia, conquistando in tal modo il quattordicesimo successo di questa eccezionale stagione.
In classifica generale, ad una gara dalla fine, la lotta per raggiungere l’ ultimo posto utile per i play-off è più aperta ed entusiasmante che mai, con ben 3 squadre nel giro di appena 1 punto: infatti al terzo posto si trova il Bergamo con 44 punti ed al quarto mentre al quarto, a quota 43 punti, la coppia formata dal Segrate e dai monregalesi, mentre il S. Mauro Torino, pur quinto con 42 punti, è già matematicamente fuori da ogni discorso visto che sabato vi sarà lo scontro diretto fra Segrate e Bergamo (ed il numero di vittorie dei torinesi è inferiore a quello di entrambe le lombarde).
“Senza dubbio – afferma al termine del match Carlo Gonella – abbiamo fatto una bella gara, realizzando 11 aces, livelli di ricezione buoni, bel gioco, seppure con qualche errore di troppo, come spesso succede, in momenti poco opportuni. La squadra, il gruppo, ha dimostrato di credere fino all’ultimo in quella che sarebbe la ciliegina sulla bella torta che è stata questo campionato. I ragazzi sono stati attenti e la partita è stata interpretata bene, contro una squadra giovane e programmata per arrivare alla massima forma proprio in questo periodo, in cui si disputano le varie finali scudetto under (ed inoltre cinque loro giocatori sono stati convocati in Nazionale juniores). Non dimentichiamo poi che alcuni dei loro elementi sono abituati a ritmi e pallonate di serie A. Quindi un 3-2 che, anche se con qualche pensiero sul 4 set ( 8-2 loro e recuperato fino al 22 pari ), ci permette di rimanere attaccati alla corsa playoff fino all’ultimo in un campionato dove nulla è certo, né ai primi due posti, né per i playoff, né nella lotta retrocessione. Sabato attenderemo con ansia il risultato dello scontro diretto Segrate-Bergamo, ma giocheremo contro Mirandola con la massima concentrazione e determinazione, facendo il massimo per portare a casa il risultato migliore. E poi vedremo cosa succederà. Per questa gara con il Mirandola ci piacerebbe vedere il Pala “Nino Manera” un più ‘caldo’ delle ultime volte sia perchè questa squadra lo merita sia per essere pronti, non si sa mai, ad ogni eventuale sorpresa.”
Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, inserendo Garello a rinforzare la seconda linea.
Nel primo set vi è sostanziale equilibrio sino all’ 8 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli riesce a piazzare un allungo, portandosi prima sull’ 11-8 grazie ad un ace di un sempre lucido ed efficace Cortellazzi e poi sul 15-12 con il puntuale Longo, quindi subisce il ritorno dei trentini, che ottengono la parità sul 16-16. La situazione resta in grande equilibrio sino al 20 pari, quando il Trento, nonostante l’ inserimento di Garello, riesce a cambiare marcia e va via, piazzando un parziale di 5-1 e chiudendo 25-21.
Nella seconda frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 14 pari, quindi prima un gran muro di un positivo Parusso sigla il 15-14 e poi un bell’ attacco di Ghibaudo, che concretizza al meglio una bella difesa del sempre positivo libero Montagna, permette ai monregalesi di portarsi sul 16-14. Il concreto Menardo sigla il punto del 22-20, Longo mette a terra il 23-21, un brillante Ghibaudo sigla il 24-22 ed infine Cordani firma il punto del definitivo 25-23.
Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte forte ed in un amen si porta sul 6-1 grazie ad un ace di capitan Longo, quindi, con un altro ace siglato da un lucido Cortellazzi, allunga sino all’ 11-7. Cordani sigla il 16-13 con un bel diagonale, Parusso realizza il 20-17, Menardo mette a terra il 23-20 ed infine Longo con un gran muro realizza il punto del definitivo 25-21, mentre Garello viene gettato a rinforzare la seconda linea.
Nella quarta frazione i monregalesi partono con il freno a mano tirato e vanno subito sotto 8-2, quindi reagiscono e lentamente recuperano il gap (10-13 con Cordani, 13-15 con Ghibaudo) sino ad ottenere la parità sul 17-17 grazie ad un ace di Cortellazzi. Le due compaginia vanzano a braccetto sino al 22 pari, quando il Trento riesce a piazzare un parziale di 3-0, chiudendo così 25-22.
Nel quinto e decisivo set si va avanti punto a punto sino al 10 pari, poi un rabbioso attacco di Cordani realizza l’ 11-10, quindi un granitico muro di Parusso sigla il 12-10. Ghibaudo mette a terra il 13-11, Parusso a muro realizza il 14-11 ed infine Cordani firma il punto del definitivo 15-12.
Sabato ultimo impegnativo stagionale di questa regular season per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, che nella cornice amica del Pala “Nino Manera” ospita alle ore 18.00 il Mirandola penultimo ed ormai già retrocesso in B2. Per conquistare una davvero fantastica ed assolutamente inimmagginabile qualificazione ai play-off per la promozione in A2 i monregalesi debbono conquistare i 3 punti con gli emiliani e sperare che lo scontro diretto Segrate-Bergamo, che si gioca alla stessa ora, finisca 3-2 per i milanesi.
TRENTO -VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’ 2-3 (25-21,22-25,21-25,25-22,12-15)
VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI: Longo (K) 11, Cortellazzi 7, Ghibaudo 26, Cordani 13, Menardo 9, Parusso 11, Montagna (L), Garello, Carollo, Fabiano, Piasco. ALL: Mauro Barisciani-Carlo Gonella
BRUNELLO PRETTE