Home Idea Sport Altri sport Handbike: Diego Colombari si conferma nell’elite del Ciclismo Paralimpico

Handbike: Diego Colombari si conferma nell’elite del Ciclismo Paralimpico

0
457

Venerdì 9 maggio 2014 – Ore 13.10– Non sempre quando si sfidano gli avversari, soprattutto quelli più forti, si è sicuri di vincere. E, infatti, il cuneese Colombari non era sicuro di uscire vittorioso nelle gare di handbike che l’hanno visto protagonista dall’ 1 al 4 Maggio.

 

Di sicuro è che ci ha provato, con la determinazione che lo caratterizza ed è stato secondo solo ai grandi campioni del Ciclismo Paralimpico.

 

Ecco, dunque, la cronaca delle sfide e delle competizioni alle quali abbiamo accennato. A Cermenate (CO) il 1° Maggio, in una bella giornata di sole si è disputato il 2° Trofeo Città di Cermenate – Memorial L. Rumi, organizzato dal Team MTB Bee and Bike ASD. Allo start erano presenti 68 ciclisti suddivisi nelle varie categorie previste dal regolamento. Subito ottimo il risultato per il campione italiano di Cuneo, Colombari, che si è aggiudicato il secondo tempo assoluto dietro a Giovanni Achenza e la vittoria nella sua categoria Mh5. Colombari dopo Cermenate ha commentato: “La gara si è svolta lungo un percorso bello e molto tecnico con salite e curve strette ma con una percorrenza molto elevata. Mi sono subito trovato in fuga con un avversario e allora mi sono chiesto se ero disposto a farmi scappare l’occasione di avere un buon piazzamento. Così ho lasciato perdere l’idea di risparmiarmi per le gare di coppa Europa e finalmente è arrivato il secondo piazzamento assoluto e Primo posto di categoria”.

 

Sabato 3 e Domenica 4 Maggio, si sono svolte invece le gare internazionali, di coppa Europa a Verolanuova (BS), organizzate dall’Avis Pedale Verolese. Nelle sfide internazionali dell’Handbike del Verolanuova Cup erano presenti parte dei top biker della Mh5 la categoria di Diego Colombari per il quale il   podio sarebbe stato un miraggio ma l’obbiettivo di Diego era essere il primo tra gli italiani di categoria e c’è riuscito ampiamente.” Colombari ha commentato ironicamente che: “Per fermare i primi bisognava sparargli nelle ruote visto che alla fine la mia crono si è conclusa con la media oraria molto alta di  36.4 km/h” Colombari ha così realizzato un 4° posto per la gara in linea del Sabato 3 e quarto posto nella cronometro di Domenica. Poi Diego Colombari conclude: “Ora la sfida più avvincente e ricca di emozioni sarà giovedì 9 Maggio  a Castiglione della Pescaia (GR) per la Round 1^ Paracycling World Cup Road ossia la gara di Coppa del Mondo. Grazie mille a tutti e speriamo in sempre migliori risultati!”.

 

 

Dorotea Maria Guida

NESSUN COMMENTO