Lunedì 12 maggio 2014 – Ore 11.25 – Vittoria del Cuneo Femminile e si vola in Finale! Il Volley cuneese ha nuovamente motivo d’esultare e ritrovarsi numeroso per sostenere e tifare Cuneo, dando la carica necessaria alle biancorosse per arrivare ancora più in alto e dare nuovo lustro alla pallavolo del Capoluogo e riaccendere la luce nel cuore di tutti i tifosi.
Un’ottima stagione di trionfi, giornata dopo giornata, si è conclusa sabato 10 presso la Palestra dell’ex scuola media 4, con una serata davvero emozionante per i tifosi del Cuneo Granda Volley!
Nell’ultima giornata del Campionato di Serie C Regionale le atlete cuneesi hanno dimostrato di essere davvero all’altezza di grandi performance e di emozionare ed infervorare gli spalti; nel confronto con il Banca Alpi Marittime Carru, ovvero l’ex Lmp Mondovì, le giocatrici di Coach Berra hanno affrontato una compagine completamente diversa rispetto a quella in campo nel match d’andata, dove vi erano atlete militanti nella B1.
In prospettiva alla finale, durante i 3 set, Berra ha cambiato formazioni e strategie per testare le proprie giocatrici direttamente sul campo.
I primi due parziali vedono le cuneesi decisamente avanti sia tecnicamente che nel punteggio, mentre nell’ultima frazione la scelta tecnica, da principio, sembra non essere favorevole con il Cuneo sempre al recupero; è proprio a fine set che le padrone di casa dimostrano senza dubbio alcuno la propria maestria e superiorità tecnica e di squadra con una rimonta dal 19-24 e conclusiva vittoria per 26-24.
Un vero colpo da maestro che ha visto il pubblico cuneese, accorso per l’evento, esultare in un standing ovation alla schiacciata finale di Brignone che ha ufficialmente assegnato il 71° punto in classifica al Cuneo Granda Volley, primo in assoluto come punteggio tra le 4 squadre che accedono così allo scontro diretto con andata e ritorno.
Il sestetto di partenza vede schierate: Budini palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Cavallera centro, Baiocco e Calo’ schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Partenza equilibrata con buoni attacchi e qualche errore di troppo al servizio per le padrone di casa.
Dopo un primo assestamento il Cuneo parte alla carica e con un ottimo turno alla battuta di Biamonte infila ben 6 punti consecutivi alle avversarie con l’apporto di tutta la compagine.
Un singolo errore in difesa arresta l’avanzata cuneese che tuttavia riparte con altri cinque punti filati.
Le avversarie chiamano il secondo ed ultimo time out sul 18-10, ma oramai le padrone di casa sono determinate alla vittoria e in pochi scambi concludono con 13 punti di vantaggio.
La seconda frazione vede tra le fila cuneesi: Biadene palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Tortoroglio centro, Baiocco e Cavallera schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Partenza sprint per il Cuneo con i fenomenali, per precisione e velocità, attacchi di Biamonte e Cavallera seguiti da quelli estremi di Tortoroglio.
La regia riesce a servire ottimi palloni e soprattutto a cambiare velocemente gioco in modo da disorientare la difesa avversaria e dar modo a bande e centrali di risultare efficaci ad ogni attacco.
Sul 14-8 viene inserita in opposto Brignone per Biamonte che esce accompagnata da un caloroso applauso del pubblico.
Alcune imprecisioni ed un calo lieve della difesa permettono il recupero avversario.
Coach Berra opta per una breve pausa sul 18-14 e poco dopo fa entrare il secondo libero, Sara Modena.
Un’eccezionale raffica di attacchi da parte di Baiocco mette completamente k.o. la difesa avversaria che arresta la propria corsa si arrende al gioco cuneese.
Nell’ultimo set il sestetto è composto da: Biadene palleggio, Brignone opposto, Cavallera e Tortoroglio centro, Baiocco e Calo’ schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Per la prima volta, durante la serata, le monregalesi partono in vantaggio, conducendo un gioco punto a punto molto strano dopo i set precedenti.
Questa formazione cuneese sembra proprio non funzionare, le giocatrici trovano difficoltà nel coordinarsi e nel trovare grip.
Entrambi i Coach esauriscono i Time out nei primi scambi della seconda metà del set.
Proprio quando ormai sembra segnato il finale della frazione, a favore del Carrù, e si prospetta un quarto set, il pubblico inizia ad acclamare e ad incitare all’impresa della rimonta le giocatrici del Cuneo che accettano la sfida e dal 19-24, punto dopo punto, attacco dopo difesa ed ace in battuta di Biadene, mettono a segno i 7 punti necessari per aggiudicarsi il confronto nel tripudio generale.
Il Cuneo Granda Volley con questa vittoria si conferma in vetta alla classifica del proprio girone ed accede così direttamente alla Finale; la giornata d’andata sarà sabato 17 maggio alle ore 18.30 in casa nella Palestra dell’ex scuola media 4, dove si confronteranno con le colleghe del Calton Volley che si sono classificate al primo posto del girone A; le atlete, il team e tutta la Società della Vbc Cuneo Granda Volley invitano tutti i tifosi e seguaci del Volley cuneese a partecipare all’evento e a stringersi attorno a questa squadra che ha intenzione di riportare in alto, nel mondo della pallavolo femminile, il nome di Cuneo.
Risultato
Cuneo Granda Volley vs Banca Alpi Marittime Carru 3-0
Parziali
(25-12 / 25-16 / 26-24)