Organizzata da Astra Cuneo e il Collectif “Col du Larche”, parteciperà anche Confartigianato Cuneo
Venerdì 16 maggio – 9.30
Anche quest’anno nonostante un inverno non particolarmente rigido, il Colle della Maddalena-Col de Larche è stato chiuso al traffico per oltre 50 giorni. Giorni e settimane che hanno provovato danni economici ad operatori turistici, commercianti e autotrasportatori di entrambi i versanti.
Perdite che l’economia locale non può assolutamente permettersi di sostenere in questo difficile momento di crisi. Ormai da anni si susseguono appelli, interviste sui giornali, lettere alle autorità competenti, purtroppo i risultati si sono rivelati scarsi. La burocrazia e il palleggio di competenze tra i due enti gestori della strada (ANAS per il lato italiano e il Departement des Alpes de Haute-Provence per il lato francese) non fa che andare a discapito di imprese e cittadini. Le strade servono a unire e non a dividere territori che da sempre hanno commerciato e comunicato tra loro. Occorre trovare una soluzione.
Con l’avvicinarsi delle elezioni del 25 maggio 2014 intendiamo sensibilizzare i candidati alle elezioni europee e tutti gli eletti nelle istituzioni politiche centrali e territoriali, sia da parte italiana sia francese, sull’importanza di questa via di comunicazione. Il passaggio al Colle della Maddalena è un problema di carattere europeo, transfrontaliero e non può essere lasciato in ostaggio dei ritardi e delle inefficienze delle singole burocrazie nazionali.
Per questo motivo l’appuntamento è per sabato 17 maggio alle 10.30 sul confine italo-francese del Colle dove commercianti, operatori turistici, autotrasportatori, cittadini italiani e francesi si rivolgeranno ai candidati alle elezioni europee e agli eletti nelle istituzioni per chiedere risposte e soluzioni alle annose problematiche, grave freno all’economia, emerse in questi anni sulla libera circolazione del Maddalena.
Per info Italia ASTRACUNEO – ASSOCIAZIONE TRASPORTATORI
TEL. 0171.413978 – info@astracuneo.it
Per info Francia – COLLECTIF COL DU LARCHE
Tel. 0033492843279 – diecigalloni@gmail.com
Leggi anche:
Riaperto il Colle della Maddalena dopo le valanghe del 18 marzo
Concluse le operazioni di sgombero: riaperto il Colle della Maddalena
cs