Mercoledì 28 maggio 2014 – Ore 22.10 – Questa parte centrale dell’anno non da un attimo di tregua a piloti e Team che partecipano ai vari Campionati Nazionali ed Internazionali. Nel week end appena trascorso il Team Costa Ligure Beta Boano si è diviso tra Italia ed Inghilterra.
In Italia si sono corse, a Fabriano, la 4^ e 5^ prova degli Assoluti d’ Italia ed in Inghilterra il British Sprint Enduro Championship.
Per la due giorni Italiana il Moto Club Artiglio ha come sempre preparato una gara all’altezza della situazione. Tre le prove speciali in programma, per quattro giri di gara. La prova Extreme, tracciata all’entrata della città, molto spettacolare, ha richiamato un folto pubblico.
Dopo la buona prestazione al G.P. di Grecia Deny Philippaerts era carico per ottenere il massimo dei risultati. Al termine del primo giro di gara di sabato, nella prova Extreme, Deny ha calcolato male la velocità per affrontare un salto e l’impatto all’atterraggio e stato molto pesante. Urtando la faccia sul manubrio si è procurato un profondo taglio sul mento, oltre a rimanere un po’ “stordito” dal colpo di frusta al collo. Da grande lottatore non si è però fermato ed ha portato a termine la giornata, concludendo al terzo posto nella E3 e portando a casa i relativi 15 punti, ai quali se ne sono aggiunti “5 di sutura” alla sera. Domenica ha nuovamente lottato come un leone, chiudendo con un altro terzo posto un po’ amaro, visto che solo 5 secondi lo hanno diviso dalla vittoria di giornata.
“Sono partito con l’idea di vincere le due giornate – ha riferito Deny Philippaerts – ma la botta presa sabato mattina mi ha lasciato parecchio dolorante. Nonostante quello sono riuscito a portare a casa due podi e quindi sono contento. Peccato per domenica dove mi sono mancati 5 secondi per poter vincere. Ora sono in viaggio per la Finlandia dove mi allenerò per fare il meglio possibile al prossimo G.P”.
Una vittoria assoluta ed un terzo posto per Michele Cobuzzi nella Coppa Italia, che ha detto: “Perdevo parecchio nella prova speciale di cross, che recuperavo poi nell’extreme, ma domenica non mi è bastato per vincere”.
Nello stesso week end è andato in scena a Chavenage Farm, Gloucestershire (Inghilterra), anche il 5° e 6° round del Bristish Sprint Enduro Championship dove a difendere i colori della Betamotor e del nostro Team Costa Ligure Beta Boano c’era Danny Mccanney.
Il meteo non ha graziato i piloti, che hanno corso una due giorni molto bagnata e fangosa. Danny si è imposto nella prima giornata davanti al fratello Jamie mentre nella seconda ha dovuto arrendersi a Tom Sagar per soli quattro secondi, risultando però il vincitore nella somma delle due giornate.
Ecco le parole di Danny: “E’ stata una gara dura con molto fango. Sabato sono riuscito a vincere davanti a mio fratello. Domenica sono partito troppo prudente nella prima speciale, poi non sono più riuscito a recuperare tutto il gap. Il secondo posto mi ha però dato la vittoria delle due giornate. Il prossimo impegno sarà il G.P. di Finlandia tra due week end”.
Naturalmente soddisfatto il team manager Jarno Boano: “Quanto successo sabato a Deny ha dell’incredibile, vedere la scena in diretta è stato poco piacevole, pensavo non ripartisse più. Ci è voluto quasi tutto il giro successivo perché tornasse a capire dov’era e cosa stava facendo. Ma lui non ha mollato (..molti altri lo avrebbero fatto!!) e i due terzi posti sono quasi come due vittorie, specialmente la domenica dove solo 5 secondi lo hanno separato dalla vittoria. Grande anche il risultato di Mccanney, che mantiene la leadership in Campionato. Per il Team è stato un altro week end molto positivo grazie anche alla doppia vittoria del Team Junior con Soreca”.
diemme