Domenica 1 giugno 2014 – Ore 20.34 – Partita decisamente particolare quella andata in scena sul campo di ‘Ceretto’ dove le padrone di casa della Costigliolese hanno strappato il pass per le semifinali di Coppa Piemonte dalle mani della Gem Tarantasca.
Gara particolare poiché pareva che nessuna delle due squadre avesse particolare voglia di passare il turno, evitando una trasferta dispendiosa in quel di Acqui Terme. Eppure qualcuno doveva passare ed è toccato alla Costigliolese ‘colpevole’ di aver sconfitto con sette reti di scarto il Racconigi. Il primo tempo è vibrante e le padrone di casa spingono sull’acceleratore con i tentativi di Conterno ed Inaudi, bloccate dalla retroguardia ospite, mentre le ragazze di coach Sonia Bertoloni si affidano esclusivamente alla verve di Jessica Allena che da fuori prova ad impensierire Montù. Al 15’ la gara si sblocca: Armitano tagli per Conterno che sbuca dietro alla difesa biancorossa trafiggendo l’incolpevole Zucca in uscita. La rete del raddoppio non tarda ad arrivare e porta ancora la firma di Conterno brava a svettare di testa sul cross dalla destra sempre di Armitano. Le due giocatrici di casa dialogano a meraviglia ed i ruoli si invertono al 37’ quando è Conterno a servire la compagna sulla corsa permettendole di presentarsi a tu per tu con Zucca battendola di potenza.
Nella ripresa, però, la Costigliolese sparisce letteralmente dal campo lasciando il proverbiale pallino del gioco a Naso e compagne che guadagnano metri su metri. I frutti della spinta offensiva sbocciano all’11’ quando Allena comincia il personale show con un bolide dal limite che non lascia scampo a Montù. Le padrone di casa vengono letteralmente prese a bersaglio dalla giocatrice ex Cuneo che tenta di in tutti i modi di accorciare nuovamente le distanza, seppur poco supportata dalle compagne. Non mancano, infatti, le occasioni alla Gem Tarantasca ma i continui tentativi ravvicinati terminano sempre a lato. I minuti finali si infuocano con Allena che mette a segno un uno-due mostruoso al termine di altrettante azioni personali devastanti. L’inerzia della gara pare completamente a favore delle ospiti che, però, rilasciano il pedale sprecando due nitide palle gol sole davanti a Montù con Melifiori ed il risultato non cambia più. La Costigliolese passa il turno ed affronterà la corazzata Acqui in semifinale: vista la gara dalla parte opposta del tabellone si tratterà di una finale anticipata.
COSTIGLIOLESE – GEM TARANTASCA 3-3
COSTIGLIOLESE: Montù, Donadio, Tolosano (1’st Galvagno), Leone, Mandrile (18’st Bianco), Astesano, Ribero, Barbero Ro., Inaudi (23’st Resta), Conterno, Armitano. A disp: Barbero Ra., Barra, Pasero. All: Aimar
GEM TARANTASCA: Zucca, Franchino, Vinai, Naso, Giordano, Pagliano, Allena, Pasero M., Buca (5’st Armando), Ejelli, Melifiori. All: Bertoloni
MARCATORI: 15’pt Conterno (C), 22’pt Conterno (C), 37’pt Armitano (C), 11’st Allena (T), 39’st Allena (T), 43’st Allena (T)
Andrea Rubiolo