Home Attualità Pagamento della Tasi: il caos burocratico che danneggia cittadini e imprese

Pagamento della Tasi: il caos burocratico che danneggia cittadini e imprese

0
255

Molti disagi in vista del pagamento della prima rata

Giovedì 5 giugno – 9.45

Le Associazioni datoriali di Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Cuneo, Confindustria Cuneo e CNA Cuneo hanno organizzato una Conferenza Stampa congiunta, in data venerdì 6 giugno 2014, con inizio alle ore 11,30, presso la Sala riunioni della Segreteria provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo (ingresso via XXVIII Aprile, 24 – 12100 Cuneo), per discutere sulla problematica dei pagamenti della TASI, la Tassa sui Servizi Indivisibili.

Molto disagio si sta infatti creando in occasione del pagamento della prima rata del tributo, soprattutto perché parrebbe che molti Comuni intendano delegare al contribuente i calcoli per il pagamento della TASI, spesso molto articolati e complessi.
Le Associazioni, a questo proposito, in una lettera inviata a tutti i Sindaci della provincia, fanno rilevare come, a norma di legge, è previsto che siano “stabilite le modalità di versamento, assicurando in ogni caso la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei soggetti interessati, e prevedendo, in particolare, l’invio di modelli di pagamento preventivamente compilati da parte degli enti impositori” (Art. 1, Comma 689, Legge 147 del 27 dicembre 2013).

 

Chiare le richieste della Associazioni alle amministrazioni comunali:

  • l’impegno a farsi carico, come previsto dalla legge, della compilazione e dell’invio dei modelli di pagamento (similmente a quanto già fatto, per esempio, dal Comune di Entracque);
  • la non applicazione di sanzioni, nell’ipotesi il pagamento del tributo sia effettuato dopo la scadenza prevista;
  • una proroga nel pagamento del tributo (provvedimento, peraltro, già attuato da alcuni Comuni in provincia, quali Alba, Bra, Cuneo e Fossano).

 

Nel corso della conferenza stampa, cui sono stati invitati tutti i Sindaci cuneesi, si avrà dunque modo di approfondire questa tematica e di instaurare un dialogo con le amministrazioni comunali, per raggiungere una soluzione che consenta uno snellimento nelle procedure burocratiche e assicuri, peraltro, un maggior controllo sui calcoli.

 

Segreteria organizzativa c/o Confartigianato Imprese Cuneo

tel. 0171 451292

redazione@confartcn.com

NESSUN COMMENTO