Cuneo: celebrato il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri – FOTOGALLERY

0
489

Consegnate le ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio

Martedì 10 giugno – 10.00

E’ stato celebrato ieri mattina, nella sede del Comando Provinciale di Cuneo, in corso Soleri, il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia, solenne ma sobria, hanno partecipato le autorità politiche, militari, civili e religiose della Provincia, i Sindaci dei Comuni sede di presidi dell’Arma e i Gonfaloni delle Città insignite di Medaglie al Valore, nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche d’Arma. Hanno inoltre voluto portare il loro saluto all’Arma il “cugini” francesi della Gendarmeria di Digne e Mentone.

 

Il Comandante Provinciale Col. Flavio Magliocchetti, dopo aver ricevuto gli onori dai reparti in armi, insieme al Prefetto di Cuneo dottor  Giovanni Russo ha deposto una corona d’alloro al cippo in memoria dei Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere. Quindi, nella sua intensa allocuzione, ha brevemente ripercorso i duecento anni di storia dell’Arma, dalle Regie Patenti con le quali Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna, disponeva la fondazione del “Corpo de’ Carabinieri Reali” “per sempre più contribuire alla maggior felicità dello Stato, che non può andar disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni”, alle prime vicende nel Regno Sabaudo, fino ai giorni nostri. Soffermandosi in particolare sulle peculiarità del territorio, il Col. Magliocchetti ha ricordato la vastità della provincia di Cuneo e la sua realtà policentrica, i circa 5.000 Km di rete stradale, e le altre circostanze che in qualche modo influenzano la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. La percezione della sicurezza nel territorio se da un lato può essere considerata soddisfacente quando rapportata a quella di altre realtà, dall’altro è negativamente influenzata dai reati contro la proprietà. In quest’ottica è fondamentale la sinergia tra cittadini e Carabinieri, che deve essere fondata su un rapporto di reciproca fiducia nel quale l’Arma deve coinvolgere i cittadini  e trasmettere loro segni di concreta partecipazione ai loro problemi.

 

Le Autorità intervenute hanno poi consegnato le ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio:

    •    Il Prefetto della Provincia di Cuneo, dottor Giovanni RUSSO, ha consegnato l’ENCOMIO SEMPLICE del Comando Interregionale Carabinieri “Podgora” al:
    •    Cap. Raffaello Bartolomeo CILIENTO, Comandante della Compagnia di Mondovì;

In occasione dell’eccezionale ondata di maltempo che colpiva la capitale provocando gravi  disagi ai cittadini e ingenti danni al patrimonio, dando prova di elevata professionalità, non comune senso del dovere e generoso altruismo, si prodigava nella direzione delle attività di soccorso e assistenza dei passeggeri di due treni che, a causa di una intensa nevicata e delle temperature gelide, si erano fermati in aperta campagna, privi di energia elettrica e riscaldamento. Concorreva, così, a scongiurare più gravi conseguenze o comunque situazioni di pericoloso stato di panico“. Roma, 3 febbraio 2012;

 

    •    il Questore di Cuneo, dottoressa Isabella FUSIELLO, ha consegnato l’ENCOMIO SEMPLICE del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” al:
    •    Mar. Ca. Riccardo PEZZUTO;
    •    Mar. Ca. Andrea MORONE;
    •    App. Sc. Erasmo RAGGI;
    •    App. Sc. Antonio CONTE;
effettivi al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba.

Evidenziando spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere e non comune spirito di sacrificio, offrivano determinante contributo a due attività investigative strettamente correlate tra loro, che si concludevano con la disarticolazione di altrettanti sodalizi criminali dediti alla commissione di rapine in danno di istituti di credito e abitazioni. Le indagini consentivano di arrestare in flagranza di reato 8 persone ed eseguire, complessivamente, 34 provvedimenti restrittivi“. Territorio nazionale, luglio 2012 – luglio 2013;

 

    •    il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, dottoressa Francesca NANNI, ha consegnato l’ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino alla:
    •    Stazione Carabinieri di Racconigi.
“Stazione distaccata, con perseverante sinergico impegno, spiccato acume investigativo e corale amalgama dei suoi componenti, sviluppava complessa attività investigativa nei confronti di un sodalizio criminale dedito, tra l’altro, al furto di materiali ferrosi. L’operazione si concludeva con l’arresto di 5 persone e con il recupero di parte della refurtiva”. Provincia di Cuneo, giugno – luglio 2013;

 

    •    il Presidente del Tribunale di Cuneo, dottor Paolo PERLO, ha consegnato l’ ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino al :
    •    Mar. “A” s.UPS Giovanni IELO, Comandante della Stazione di Cor-neliano d’Alba;
    •    Mar. Ca. Andrea MORONE, effettivo al Nucleo Operativo e Radio-mobile della Compagnia di Alba;
    •    App. Sc. Luca ARGENTIERO, effettivo alla Stazione di Corneliano d’Alba.
Evidenziando elevata professionalità, particolare acume investigativo e non comune spirito di sacrificio, offrivano determinante contributo a complessa attività investigativa conclusasi con l’individuazione e l’arresto dell’autore di diversi reati predatori commessi ai danni di esercizi commerciali e di istituti di credito”. Province di Cuneo, Asti e Torino, 5-16 gennaio 2013;

 

    •    il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Colonnello Francesco DE ANGELIS, ha consegnato l’ ELOGIO SCRITTO del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino al :
    •    Luogotenente Igino Giampiero PERREDDA, Comandante della Stazione di Canale d’Alba;
“Comandante di Stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità, qualificato rendimento in servizio e spiccato acume investigativo, conduceva prolungata attività d’indagine che consentiva di individuare gli autori dell’estorsione dell’intero patrimonio, ammontante ad oltre 1.800.000 euro, in danno di due donne, una delle quali, a causa del grave stato di prostrazione in cui si era venuta a trovare, poneva in essere tentativo anticonservativo con arma da fuoco. I due indagati venivano deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria che, sulla scorta dell’inoppugnabile castello probatorio costituito a loro carico, ne disponeva il rinvio a giudizio”. Provincia di Cuneo, marzo 2008 – luglio 2010.

 

    •    il Colonnello Magliocchetti ha consegnato ELOGIO SCRITTO dell’ITALIAN SENIOR NATIONAL REPRESENTATIVE IN SOMALIA al :
    •    Mar. “A” s. UPS Agostino Angelo SANNA, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Alba;
“Sottufficiale in servizio in qualità di addetto nella Cellula J1/4 del MATE HQ di EUTM-Somalia, animato da alto senso del dovere e spirito d’iniziativa, ha evidenziato in ogni circostanza notevoli doti professionali e di carattere che gli hanno permesso di conseguire ottimi risultati nel settore di competenza. Nella delicata fase di schieramento della missione in ambiente non permissivo (Mogadiscio) contribuiva fattivamente, con spirito di sacrificio e piena disponibilità, alla organizzazione ed all’allestimento anche fisico del Comando. In possesso di una eccellente preparazione professionale, piena padronanza della lingua inglese ed esperienza internazionale variegata si è prodigato nel rendere in breve tempo operativa la Cellula responsabile della gestione del materiale e del personale italiano e straniero della missione, contribuendo a risolvere una serie di problemi legati alla particolarità  dell’ambiente operativo e risultando sicuro punto di riferimento nell’ambito della missione. Chiarissimo esempio di elevata professionalità, profonda dedizione al dovere ed all’istituzione, ha contribuito in modo significativo ad elevare il prestigio dell’arma e delle forze armate italiane nell’ambito di un contesto multinazionale e civile”.
Mogadiscio (Somalia), 22 settembre 2013;

 

    •    il Colonnello Magliocchetti ha consegnato l’ ELOGIO SCRITTO del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino al :
    •    Mar. “A” s. UPS Ignazio NOCILLA, Comandante della Stazione di Moretta;
    •    Mar. Ord. Antonio FRASCA;
    •    Car. Luca Rosario PARISI;
effettivi alla Stazione di MORETTA;
    •    Car. Paolo BERTOLA, effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savigliano;
“Evidenziando pregevole preparazione professionale, qualificato rendimento in servizio e profondo senso del dovere, sviluppavano prolungata ed articolata attività d’indagine nei confronti di gruppo criminale dedito a reati predatori in danno di abitazioni private ed esercizi commerciali. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di due persone, l’esecuzione di cinque provvedimenti restrittivi, la denuncia in stato di libertà di altri due indagati ed il recupero di refurtiva per un valore di 25.000 euro”. Province di Cuneo e Torino, novembre 2012 – maggio 2013.

 

    •    il Sindaco della Città di Cuneo, dottor Federico BORGNA, ha consegnato l’ ELOGIO SCRITTO del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino all’ :
    •    App. Sc. Filippo PARLAGRECO, effettivo alla Stazione di Cuneo.
“Addetto a Stazione capoluogo, forniva costante ed elevato rendimento nel servizio di Carabiniere di quartiere, ottenendo eccellenti risultati nell’ambito della polizia di prossimità, collaborando proficuamente con il personale docente dei plessi scolastici nella prevenzione del fenomeno del bullismo e instaurando un rapporto fiduciario con i cittadini, con cui svolgeva proficuamente la funzione di rassicurazione sociale devoluta prioritariamente alle stazioni carabinieri. Tale lodevole comportamento nell’assolvimento dei propri doveri gli permetteva di riscuotere il plauso della popolazione e delle Autorità locali, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’Istituzione” Cuneo, gennaio 2002 – aprile 2013.

 

Infine alcuni dati dell’attività operativa del Comando Provinciale di Cuneo consolidati al 31.12.2013

OMICIDI
2
OMICIDI TENTATI
7
FURTI TOTALI
8.407
FURTI IN ABITAZIONE
2.922
FURTI IN ESERCIZI COMMERCIALI
716
FURTI DI AUTO
172
RAPINE TOTALI
140
RAPINE IN BANCA
8
RAPINE IN ESERCIZI COMMERCIALI
22
ESTORSIONI
39
TRUFFE
846
VIOLENZE SESSUALI
31
ARRESTI
630
DENUNCE A PIEDE LIBERO
5.063
CHIAMATE AL 112
134.751

 

{gallery}bicentenarioArma{/gallery}