Caraglio: insediato il nuovo Consiglio comunale

0
343

Il sindaco (confermato) Lerda: “Siamo certi che dedicare una parte della nostra vita al bene pubblico sia un utile dovere civile”

Venerdì 13 giugno – 11.00

Martedì sera si è insediato il Consiglio Comunale di Caraglio – dopo la convalida degli eletti, vista la sussistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti – seguiva all’ordine del giorno il giuramento del Sindaco, che consiste nel pronunciare la frase “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”.

 

 

Lerda ha colto l’occasione dell’avvio di un nuovo mandato amministrativo per riflettere dinnanzi ai consiglieri ed al pubblico presente su quanto ci si vuole impegnare a fare, sulle idealità e sulle motivazioni che hanno spinto e condotto gli eletti ad assumere incarichi di responsabilità, per volontà espressa dal corpo elettorale.
L’affermazione della nostra Lista “Per la tua città …..Caraglio”, non può che essere motivo di grande soddisfazione, sia in termini di percentuali, sia in termini di riconoscimento nei confronti del lavoro che abbiamo svolto nei 5 anni precedenti. Lavoro non appariscente, forse poco evidente, ma serio e prezioso per affrontare la crisi economica, per consolidare i conti del Bilancio, per affrontare le varie emergenze emerse negli anni.
L’onore e l’emozione che vivo anche questa volta in questo momento ufficiale sono spiegabili solo con il fatto che quanto compiamo questa sera è una sorta di “azione del popolo” che scaturisce dalle regole della democrazia. Democrazia che vede nella Repubblica e nella sua Costituzione i baluardi ed i riferimenti per ogni azione da compiere”.

 

Il Sindaco di Caraglio è consapevole che il prossimo futuro non sarà ancora roseo vista la situazione economica, ma ritiene di dover “credere fermamente solo in un sogno positivo, come Amministrazione vogliamo usare ogni nostra energia perché nonostante la crisi e le grandi difficoltà, si possa sognare e costruire una città ancora migliore di quella che viviamo”.

 

Altro passaggio significativo del discorso è stato il riconoscimento della temporaneità dell’attuale Amministrazione Lerda “siamo tutti qui provvisoriamente e temporaneamente, in attesa che una nuova competizione elettorale definisca un altro scenario. Ma questa provvisorietà del servizio che siamo chiamati a svolgere non ci deve affatto impedire di guardare lontano, di ragionare per il dopodomani, perché le scelte di oggi devono avere effetti nel lungo periodo. Diversamente ci faremo prendere dalla “sindrome del presente” che costringe a guardare all’immediato, al tornaconto facile, alle logiche delle piccole botteghe. Noi invece non dobbiamo avere paura di scelte difficili e complesse, di scelte anche impopolari, se queste garantiscono alla città un benessere ed un futuro migliore”.

 

In un clima generale nel Paese che non è certo favorevole alla politica, che vede in essa una delle cause dei mali stessi del Paese, i nuovi Amministratori ritengono di avere un’idea diversa della politica “crediamo ancora nel servizio, siamo certi che dedicare una parte della nostra vita al bene pubblico sia un utile dovere civile – continua Lerda – aborriamo i privilegi, agiamo con passione speriamo contagiante, siamo disinteressati (nel senso di non avere tornaconti personali), crediamo nella coerenza. E’ testimoniando personalmente tutto ciò che possiamo contribuire a contrastare l’antipolitica, causata certamente da comportamenti personali disonorevoli”.

 

In conclusione come Sindaco, oltre ad augurare buon lavoro ai nuovi consiglieri Lerda ha ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco nel primo mandato: “E’ un ringraziamento rivolto non solo agli Amministratori, ma alle centinaia di persone caragliesi che in silenzio ma con grande spirito di abnegazione, nel volontariato di ogni settore, operano costantemente per rendere il paese migliore e per sopperire alle tante esigenze che altrimenti non riusciremo a soddisfare”.

 

La seduta è proseguita con la comunicazione della nomina della Giunta Comunale, l’illustrazione delle linee programmatiche relative ad azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato quinquennale appena iniziato secondo il programma elettorale già presentato ai caragliesi durante la campagna elettorale ed infine l’elezione della commissione elettorale comunale.

 

cs