Home Idea Sport Ciclismo MTB ACSI Cuneo: concluso il Campionato Provinciale. Ecco tutti i vincitori

MTB ACSI Cuneo: concluso il Campionato Provinciale. Ecco tutti i vincitori

0
490

Venerdì 13 giugno 2014 – Ore 15.32 – La Coppa Piemonte XC approda a Monticello d’Alba in occasione della sua 10ª prova. La manifestazione, indetta in collaborazione tra l’ASD Roero Speed Bike e Acsi Ciclismo Cuneo è anche l’ultima prova di Campionato cuneese MTB e, al termine della stessa, i nuovi Campioni indosseranno le maglie del primato.

Il percorso, tracciato e segnato dalla validissima coppia Artusio-Bordino, è un impegnativo saliscendi che, in un anello di 6,5 km, presenta ben 235 mt. di dislivello. A rendere ancora più ostico il circuito ci penserà la bolla di caldo afoso che ci ha aggredito in questi ultimi giorni.
I partecipanti sono 80 e partiranno divisi per fascia, differenziando anche il numero di giri da percorrere: i più giovani, categoria primavera, faranno un solo giro; due li percorreranno donne, debuttanti, gentleman e superG, mentre junior, senior e veterani si giocheranno la corsa in tre tornate.
S’inizia con un tratto di lancio in piano di circa 500 metri, che i 38 concorrenti della prima fascia affrontano preceduti dalla moto apripista. Tutti cercano di entrare in testa nello sterrato per essere già davanti nei tratti di “single trek”. Noi li attendiamo alla fine della prima tornata e vediamo transitare primo lo junior Massimo Rosa, seguito da Crivello, Gotta, Vittore e Davide Rogati. Mentre tutti gli altri concorrenti affrontano il secondo giro, i “primavera” concludono la loro corsa con il chierese Marco Pasquale che precede di 1’34” l’astigiano Niccolò Valentini, l’altro chierese, Riccardo Marsaglia, l’astigiano Edoardo Appendino e il “nostro” giovanissimo (classe 2004) Davide Manfredi, che si laurea Campione Provinciale.
Il secondo passaggio rispecchia quasi perfettamente il primo, con Rosa e Crivello in testa ma i distacchi sono più dilatati. Rogati è costretto al ritiro e Gotta scivola in quarta posizione a favore di Vittone che passa in terza.

 

Lasciamo idealmente i concorrenti che completano l’ultimo giro per occuparci dei 37 concorrenti della seconda fascia che giunge all’arrivo dopo due tornate. Non ci sono problemi per Pasquale Merola, già transitato in testa nel primo giro, che giunge al traguardo con 1’ di vantaggio su Sandro Gay del Team Santysiak, aggiudicandosi così il titolo di Campione Provinciale.
In terza posizione si classifica Valter Casalegno, davanti a Bianchi, Ballocco, Serrato, e i debuttanti Andrea Ferrero, Samuele Pochettino e Samuele Casalegno. E’ poi la volta degli sgA Stocco e Giachetti e ancora dei debuttanti Mattis, Bergoglio e Rovano, dopo i quali arriva l’sgA Pio Ulano, che vince il titolo provinciale nella sua categoria.
Tra gli sgB primeggia il biellese Gabriele Moretta, davanti a Campesato, Mallarino e Rossi, Campione Provinciale.
Le donne in gara sono tre. La prima ad arrivare è l’astigiana Elisa Mazzetto, subito seguita da Nicoletta Ferrero (Campione Provinciale) e dall’alessandrina Milena Tiengo.
Ritorniamo alla corsa di prima fascia e assistiamo all’arrivo vittorioso, con esultante impennata di bici, di Massimo Rosa. Crivello è 2° a 3 minuti e Vittone subito dietro. In quarta posizione arriva il veterano Cerruto, davanti a Gotta, veterano anche lui, Ghidella, Mollo, Mussa e Piana, che vince il suo Titolo Provinciale. Seguono ancora Salone, Piran, Tetti, Cravanzola, Canepa e Gaida.
Si rientra presso i campi sportivi di Monticello, dove si tirano le somme delle varie classifiche e si fanno indossare le maglie ai nuovi Campioni Provinciali, che sono: Davide Manfredi, Simone Fioriti, Daniele Saglia, Giancarlo D’Ambrosio, Piero Piana, Sandro Gay, Pio Ulano, Gianfranco Rossi e Nicoletta Ferrero, rispettivamente nelle categorie, primavera, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne.
Sotto il sole cocente si effettua la premiazione di giornata e si scattano le foto di rito poi Monticello d’Alba si svuota e ritorna a essere il tranquillo paesino di provincia che abbiamo trovato stamattina quando il sole era ancora basso.

 

Le classifiche della Coppa Piemonte XC sono visibili al seguente collegamento web:
http://www.ilciclismoamatori.it/?p=31987

 

così come le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando su:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6024006862869382481

 

Valerio Zuliani

NESSUN COMMENTO