Basket CSI: Farigliano è Campione Regionale

0
314

Martedì 17 giugno 2014 – Ore 11.30 – Dopo la beffa “burocratica” dello scorso anno, che aveva impedito alla Pallacanestro Farigliano, campione regionale, di partecipare alle Finali Nazionali CSI a Salsomaggiore, Domenica 15 giugno a Chivasso, l’obbiettivo è stato finalmente raggiunto, al termine di un’incredibile finale regionale, per cui il Piemonte, dopo l’esperienza del 2012 (vice campioni nazionali), sarà nuovamente rappresentata, con orgoglio, dalla Pallacanestro Farigliano.

La finale regionale si presentava questa volta “complicata” per la compagine Fariglianese a causa della sconfitta nelle finale provinciale contro il Savigliano (63-61 il 31.05), che valendo anche come prima giornata del girone all’italiana della fase regionale, non avrebbe consentito l’accesso alla fase nazionale, neppure con due vittorie, ma sarebbe comunque stata necessaria una sconfitta del Savigliano oltre ad una buona differenza canestri.
La prima partita ha visto la PF affrontare l’Avigliana Basket, vincente nello spareggio preliminare contro Chivasso, per cui già con due punti in classifica, squadra molto giovane e molto atletica.
L’inizio della partita ha visto la PF soffrire parecchio l’intensità difensiva dei torinesi, forse anche a causa della levataccia (sveglia ore 6.00!!), non riuscendo ad imporre il proprio gioco, ma riuscendo a stare aggrappata al match grazie ad alcune bombe di Borra, chiudendo comunque in svantaggio all’intervallo di 6 punti sul 30/24.
Al rientro in campo, finalmente, la PF, con alcuni accorgimenti tattici di coach Occelli unità ad una maggior reattività atletica, iniziava ad attaccare in modo molto ordinato la difesa dell’Avigliana, e con 6 bombe consecutive di Borra (22pt nel solo 3° quarto!), la grande efficacia a rimbalzo dei propri lunghi e finalmente un po’ di contropiede, fiaccava le speranze degli avversari, e con un parziale di 30/13, chiudeva il quarto sul 54/43.
Nel ultimo quarto la partita perdeva di intensità con gli avversari che dopo un ultimo tentativo di recupero, subivano nuovamente il break PF, che chiudeva in scioltezza sul 71/54 finale.
Da segnalare l’ottima prova di Mancardi, oltre ai “soliti” Borra e Occelli R.
Borra 34, Occelli R 12, Mancardi 7, Demaria 4, Mascarello 4, Pecchenino 4, Clerico 3, Devalle 2, Occelli E 1, Alberione, Tealdi.
La seconda partita ha visto la PF, priva di Pecchenino infortunato, affrontare l’Antica Cestistica Chivassesse (già avversario lo scorso anno alle Finali Regionali di Farigliano), un po’ rimaneggiata, dopo la prima partita del mattino persa con Savigliano.
La partita non ha avuto storia, troppa la voglia della Pallacanestro Farigliano di cercare di raggiungere l’obbiettivo Montecatini, rispetto a quella messa in campo dai padroni di casa.
Solito show di Borra (MVP della manifestazione), ben coadiuvato però da tutta la squadra che ha ripreso a giocare come lo scorso anno, dimenticando l’opaca prestazione della finale provinciale.
Punteggio finale 67/43, che portava quindi la PF a 4 punti, come Savigliano, in attesa della partita decisiva tra appunto i saviglianesi e l’Avigliana a 2 pt.
Borra 27, Tealdi 12, Mascarello 8, Clerico 4, Mancardi 4, Occelli E 4, Occelli R 3, Demaria 3, Devalle 2, Alberione 1, Giordano.
Al termine di un combattutissimo match che ha visto entrambe le squadre prendere anche importanti vantaggi, il Savigliano crollava nell’ultimo quarto, soccombendo di 15 punti.
A questo punto 3 squadre a 4 punti, decisivo il coefficiente punti fatti/subiti, dove Farigliano stravinceva con 1,26, contro lo 0,9 delle due avversarie, confermandosi per il 3° anno consecutivo CAMPIONE REGIONALE.

Con la prima squadra in preparazione per finali nazionali CSI, la Pallacanestro Farigliano è pronta a riproporre il FARIGLIANO BASKET CAMP. Una vera e propria vacanza sportiva all’insegna di sport e sano divertimento. La partecipazione è aperta a tutti, dal principiante al talento, in un clima di amicizia e competitività senza tralasciare l’aspetto tecnico. E’ previsto uno staff di tutto rispetto, che oltre gli allenatori della società vedrà la presenza di allenatori d’esperienza con la supervisione di Igor Valic, in arrivo da Pola (Croazia) dove è responsabile del settore giovanile, vero valore aggiunto e garanzia di qualità.
Il Farigliano Basket Camp non sarà solo Pallacanestro ma darà la possibilità di un pomeriggio di relax in piscina e lezioni di lingua inglese con un’insegnate madrelingua, nelle ore più calde della giornata, prima di tornare sui campi.
Gli organizzatori vi aspettano presso gli impianti sportivi di Farigliano dal 29 giugno al 6 luglio, con ancora sorprese in serbo per i ragazzi che parteciperanno!