Home Attualità L’unione Alessandria-Cuneo apre la strada alla Confindustria del Piemonte Sud

L’unione Alessandria-Cuneo apre la strada alla Confindustria del Piemonte Sud

0
267

Le due associazioni territoriali hanno firmato ieri uno storico protocollo di Federazione

Martedì 17 giugno – 18.00

Confindustria Alessandria e Confindustria Cuneo hanno siglato ieri sera – lunedì 16 giugno – nel Castello di Racconigi, il protocollo di Federazione che porterà alla nascita di un’unica area, funzionale e geografica, dotata di un nuovo modello organizzativo, attraverso l’integrazione delle due associazioni territoriali.

La storica intesa attua le direttive della recente Riforma Pesenti di Confindustria, varata per snellire, semplificare e ridurre i costi dell’organizzazione del sistema Confindustria, in un’ottica di potenziamento dei servizi offerti alle imprese associate. La nuova struttura sarà composta dalle 500 aziende (27mila addetti) di Confindustria Alessandria e dalle 1.200 aziende (60mila addetti) di Confindustria Cuneo, rappresentando un totale di 1.700 aziende e 87mila addetti.

 

Il protocollo per l’avvio della Federazione Alessandria-Cuneo è stato firmato nell’ambito dell’assemblea generale annuale di Confindustria Cuneo da Gianfranco Carbonato, presidente di Confindustria Piemonte, Marco Giovannini, presidente di Confindustria Alessandria e Franco Biraghi, presidente di Confindustria Cuneo. Si tratta del primo passo di un percorso di aggregazione che durerà tre anni, in quanto la nascita della nuova organizzazione di rappresentanza di Confindustria per i territori di Alessandria e Cuneo è prevista a giugno 2017, con la costituzione di una struttura centrale con sede legale ad Alba. Rimarranno comunque in essere i due presìdi territoriali presso le originarie sedi delle associazioni territoriali a Alessandria e a Cuneo, i cui rispettivi presidenti provinciali di zona diverranno vice presidenti della nuova struttura. A livello centrale, invece, l’assemblea eleggerà un presidente unico. Nella fase transitoria del prossimo triennio un Comitato di Coordinamento predisporrà il nuovo Statuto e si occuperà di individuare i servizi congiunti per le aziende.

 

Dopo la firma, i lavori dell’assemblea sono proseguiti con una tavola rotonda sul tema “Impresa e sport: quando vince il gioco di squadra” condotta dal presentatore televisivo diventato noto con “Striscia la notizia”, Jimmy Ghione, che ha intervistato Mariano Costamagna (presidente del Gruppo Brc di Cherasco, a cui fa capo la scuderia Brc Racing Team, iscritta al Campionato Italiano Energie Alternative “Green Hybrid Cup” e di cui lo stesso Jimmy Ghione è pilota) ed il pluricampione olimpionico e mondiale di marcia Maurizio Damilano (promotore con i fratelli Sandro e Giorgio del movimento del Fitwalking, nato dall’esperienza della Scuola del Cammino di Saluzzo).

 

Nell’ultima parte dell’assemblea la parola è tornata ancora a due imprenditori, Luca Garavoglia (presidente della Davide Campari di Milano) e Pier Paolo Carini (amministratore delegato del gruppo Egea di Alba) che, moderati da Francesca Piscioneri (corrispondente Reuters Italia), si sono confrontati sulle sinergie già in essere e sulle potenzialità future dell’unione tra Confindustria Cuneo e Alessandria, attingendo alla loro esperienza imprenditoriale ben radicata in entrambe le province.

 

cs

NESSUN COMMENTO