Oltre 40 bambini disabili e di famiglie svantaggiate per i corsi di nuoto a Cuneo organizzati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII

0
320

Giovedì 19 giugno 2014 – Ore 12.30 – Un corso di nuoto rivolto a disabili e figli di famiglie in difficoltà economiche della città di Cuneo e dei comuni vicini. È quanto organizza la Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, da ormai quattro anni presso la piscina di Cuneo.

Anche quest’anno i corsi si sono svolti da ottobre a maggio ed hanno visto la partecipazione di oltre 40 bambini, normodotati e non, che con spirito di integrazione hanno fatto attività natatoria insieme.
Nonostante il cambio di gestione degli impianti, anche negli ultimi due anni i promotori di questa iniziativa solidale sono riusciti ad avere la fiducia da parte dei responsabili del Centro Sportivo Roero, che hanno continuato a mettere a disposizione lo spazio acqua e hanno permesso alla Papa Giovanni XXIII di portare avanti i corsi in autonomia con i propri istruttori.
“Ringraziamo il Centro Sportivo Roero che anche in questa stagione appena conclusa ha messo a disposizione alcuni spazi presso la piscina di Cuneo, dando così l’opportunità di portare avanti un’iniziativa di avanguardia in cui, nello stesso corso, bimbi con diverse abilità hanno imparato a nuotare, giocare e divertirsi – dichiarano i responsabili della Comunità Papa Giovanni XXIII -. Questa iniziativa ha inoltre permesso di raccogliere dei fondi che sono stati destinati a un gruppo di neo mamme in difficoltà e a una famiglia dell’associazione impegnata in missione in un progetto di recupero di ragazzi tossicodipendenti in Patagonia”.
A testimoniare l’importanza di questa iniziativa lo scorso 12 giugno nella cornice della piscina scoperta di Cuneo si è svolto un momento di festa durante il quale il direttore del Centro Sportivo Roero, Luigi D’Agostino, ha consegnato ai referenti della Papa Giovanni XXIII una busta contenente simbolicamente la cifra risparmiata dall’associazione per il corso di nuoto. Tali fondi potranno così essere destinati ad alcuni progetti dell’associazione.