Gli Agrotecnici Piemontesi Rinnovano i vertici: Italo Aimasso è il nuovo Presidente, Patrizia Burzio la nuova segretaria

0
487

Domenica 22 giugno – 11.00

Italo Aimasso, albese, libero professionista e consigliere del Collegio di Cuneo è il nuovo Presidente della Federazione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati del Piemonte. Sarà coadiuvato nell’incarico da Patrizia Burzio, libera professionista e Consigliera del Collegio di Torino.

 

 

Le elezioni sono avvenute durante l’assemblea svoltasi a Torino sabato 14 giugno.
Aimasso e Burzio sostituiscono nell’incarico Claudia Aprile (Consigliera del Collegio di Alessandria, Biella e Vercelli) e Enrico Rodi (Presidente del Collegio di Novara).

 

Il cambiamento ai vertici della Federazione rientra all’interno di un avvicendamento di incarichi e responsabilità consueto per gli Agrotecnici del Piemonte: “La Federazione degli Agrotecnici del Piemonte – afferma Lorenzo Gallo, Vicepresidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati – da sempre adotta un costante rotazione degli impegni, in modo da coinvolgere tutte le realtà della Regione”.

 

L’assemblea è stata l’occasione per fare il punto sulla vita professionale degli Agrotecnici del Piemonte e per affrontare gli aspetti organizzativi per il buon funzionamento della Federazione, nonché gli obiettivi e le attività che impegneranno la categoria nei prossimi mesi.

 

Si è ampiamente discusso della necessità di implementare l’attività della Federazione per quanto riguarda i rapporti con le autorità regionali dalle quali dipendono gli interventi nel settore agrario e in senso lato con tutti gli altri Enti che operano a livello locale. La Federazione dovrà essere presenti ai tavoli di lavoro istituiti dalla Regione in quanto è fondamentale essere propositivi e dinamici. Attualmente Gli Agrotecnici del Piemonte partecipano attivamente, con propri rappresentanti, in tutte le commissione interistituzionali indette dalla Regione per l’applicazione del PAN dei Fitofarmaci. Dovrà anche essere monitorata attentamente anche l’iter per la realizzazione del nuovo PSR.

 

Grande importanza è stata attribuita al mantenimento e al potenziamento dei rapporti con le Università operanti sul territorio ovvero: l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Scienze Gastronomiche, con un occhio di riguardo alla Facoltà di Agraria di Torino e alla Facoltà di Scienze naturali.
Formazione e aggiornamento sono due dei temi più importanti, come ha sottolineato l’Agr. Mario Bonino presente in rappresentanza di AGROFORM Piemonte, che vedranno coinvolti nel prossimi mesi gli Agrotecnici, anche alla luce di quanto previsto dalla riforma delle professioni che ha introdotto l’obbligo dell’aggiornamento per tutti gli iscritti in un albo: sarà necessario rilanciare l’attività del centro di formazione professionale che dovrà essere riaccreditato presso la Regione per poter accedere ad eventuali bandi per l’organizzazione di corsi finanziati, anche all’interno del nuovo PSR.

 

Sono stati altresì analizzati i risultati, molto positivi, ottenuti con il progetto della segreteria unica regionale che, seppur abbia operato molto bene nell’attività di supporto ai Collegi e nell’opera di propaganda ed orientamento per agli esami di stato, dovrà essere in parte rivisto per ottimizzare le risorse ed offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze degli iscritti e dei Collegio provinciali.

 

Il Nuovo Presidete Aimasso Commenta in questo modo la nomina avvenuta all’unanimità “Personalmente sono fermamente convinto delle innumerevoli potenzialità della Federazione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati del Piemonte. La formazione che ormai ha una valenza di prim’ordine, sia per la gestione Aziendale, ma anche per tutti gli Agrotecnici che si devono rapportare sia con le aziende del settore e sia con le Istituzioni e le organizzazioni professionali. È fondamentale rilanciare fortemente Agroform e ottenere tutti gli accreditamenti necessari per svolgere l’attività di formazione a tutti i livelli. All’interno della Federazione si dovrà lavorare come una vera squadra per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

 

cs

 

(Italo Aimasso)