Home Attualità La vicenda dei bovini di Brossasco: l’Anpana premierà 5 carabinieri del cuneese

La vicenda dei bovini di Brossasco: l’Anpana premierà 5 carabinieri del cuneese

0
896

Domenica 29 Giugno verrà assegnata la pregiata Benemerenza dell’Elogio Speciale

Lunedì 23 giugno – 16.45

Domenica prossima alle ore 18.30 presso la sede operativa del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile in Via Granatieri di Sardegna a Fossano, l’ANPANA, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, premierà con l’encomio solenne un Maresciallo e due appuntati del Reparto Investigativo dei Carabinieri di Cuneo, il Maresciallo Comandante e un Appuntato della locale stazione dei Carabinieri di Venasca.

 

Il consiglio Direttivo Nazionale della nostra importante Associazione“, afferma il Presidente Nazionale Francesco Pellecchia, ha deliberato questa benemerenza per questi 5 Carabinieri perché grazie a loro è stato possibile chiudere definitivamente un capitolo scandaloso e doloroso che perdurava da bene 6 anni in Valle Varaita, nel Comune di Brossasco”.

 

L’operazione che ha visto impegnati i Carabinieri e le Guardie Ecozoofile dell’ANPANA si è svolta ad Aprile, ed ha portato al sequestro penale di quasi 40 animali tra bovini e cani, tutti maltrattati, lasciati senza cibo e acqua, in buie caverne adibite a stalle. L’operazione è stata anche seguita dalla tv con l’intervento di Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia: la reazione violenta del maltrattatore ha portato anche all’arresto dello stesso, per resistenza e lesione a Pubblico Ufficiale.

 

La Benemerenza viene conferita” continua il Presidente Pellecchia “perché questi militari hanno mostrato estrema professionalità nell’intervento, nell’intera gestione del sequestro, e cosa importante sono stati gli unici rappresentanti dello Stato ad interessarsi con attenzione alla vicenda, nel pieno rispetto della Legge, dimostrando che il maltrattamento degli animali non è un reato minore”.

 

I bovini ora stanno tutti bene e sono sotto la custodia dell’ANPANA, i cani stanno per essere adottati, e grazie a questa operazione, la situazione in vallata per altri allevamenti è notevolmente migliorata.

 

Il Presidente Francesco Pellecchia chiude affermando che è sempre un onore e un piacere collaborare con l’Arma dei Carabinieri, un corpo di Polizia sempre presente e d’aiuto ai Cittadini, che non si occupa solo di repressione ma spesso di fare da garante della legalità, in ogni modo. “Per questo motivo abbiamo pensato che la sede ideale per questo evento fosse il Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile, più di 5000 volontari che condividono spesso l’opera dei Carabinieri, anche in caso di calamità”.

 

Leggi anche:

Lieto fine per i bovini di Brossasco

I bovini maltrattati di Brossasco, giustizia è fatta: l’Anpana e i carabinieri sequestrano gli animali

Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia ancora in Val Varaita: 61 bovini vivono in condizioni d’emergenza

 

cs

 

(Il presidente nazionale di Anpana, Francesco Pellecchia)

NESSUN COMMENTO