Home Calcio Serie D Serie D: Cuneo, presentato Milani ed il suo staff. Carretto secondo acquisto,...

Serie D: Cuneo, presentato Milani ed il suo staff. Carretto secondo acquisto, non confermati Padovano ed Artico

0
353

Giovedì 26 giugno 2014 – Ore 20.10 – Scatta ufficialmente oggi la stagione 2014-15 ed il nuovo corso del Cuneo, tornato fra i dilettanti dopo tre stagioni in Lega Pro e, reduce da due retrocessioni consecutive, attesa da un campionato di Serie D fondamentale per la propria recente storia: per riscattare le ultime cocenti delusioni, il club biancorosso riparte, di fatto, da zero o quasi, con novità immediate e tante, soprattutto nella Prima Squadra, in procinto di arrivare.

 

La prima, quella in panchina: al Lovera Palace infatti è stato presentato Riccardo Milani ed il suo staff, che guideranno in Cuneo in un torneo che si preannuncia durissimo e ricco di avversarie importanti per i vertici: il nuovo allenatore sarà affiancato da Marco Malabaila, anch’egli promosso dalla Berretti, da Vito Cucco (Preparatore) e Ferruccio Bellino (Preparatore Portieri) con Marco Lombardo nuovo Team Manager. Un assetto che esclude, come confermato da Marco Rosso, sia Fabio Artico, sia Luca Padovano, non confermati: a dirigere le operazioni di mercato, come Direttore Sportivo, Oscar Becchio che così ha commentato: “Ringrazio il presidente per la fiducia accordatami, con lui c’è un rapporto che va oltre allo sport. Puntiamo a tornare fra i professionisti nei prossimi due anni e penso che Milani sia la persona giusta: sono convinto che farà divertire i tifosi, cosa che principalmente interessa in questo momento al nostro presidente“. A proposito di tifosi, il neodirettore sportivo si è così rivolto a loro: “Capisco il malcontento ed il pessimismo dopo gli ultimi due anni, ma vi chiedo solo di lasciarci lavorare, almeno all’inizio con tranquillità. Si vedrà poi più in là se avremo fatte le scelte giuste“. 

 

Ad aprire l’incontro è stato comunque proprio il numero 1 biancorosso, il quale ha tenuto subito a chiarire alcuni punti di discussione: “Abbiamo escluso l’ipotesi di ripescaggio perchè penso che nella scorsa stagione ci siamo meritati la retrocessione. Quindi ripartiamo dalla D con Oscar Becchio DS, persona che fa perte di questa realtà da tempo, che è legata alla maglia ed a tutto il Cuneo Calcio”. Un altro tema di dibattito negli scorsi giorni, quello inerente a Salvatore Iacolino, che alla fine ha perso il ballottaggio proprio con Milani. Questo il parere del presidente: “Iacolino è una garanzia per questa categoria, ma la nostra è stata una scelta ponderata, anche se rischiosa“. 

 

Sintetico il nuovo tecnico, il quale ovviamente non può sbilanciarsi ancora molto, non avendo ancora la squadra a disposizione: “Sarò sintetico: spero di riuscire a centrare i risultati che ci siamo prefissati“.

 

A proposito di squadra, proprio Becchio, dopo aver dato il benvenuto al presente Arden Tulino (da ieri portiere dei biancorossi), ha annunciato che Luca Carretto, con ogni probabilità sarà il secondo acquisto stagionale. Un ritorno, quindi, in Granda per uno dei giocatori più amati dalla piazza negli anni di Lega Pro. Per ora esclusa, ma non del tutto, la possibilità di riprendere con sè alcuni altri ex senatori, come Garavelli, Longhi o Sentinelli: “Abbiamo solo fatto delle chiaccherate, ma non ci sono vere trattative in piedi“. Su eventuali conferme: “Puntiamo a tenere con noi Andrea Cristini e Palazzolo, anche se non è facile“. Promossi dalla Berretti, invece, Marengo, Godio e Romano, mentre torneranno dai rispettivi prestiti Quitadamo e Begolo.

 

La dirigenza, ora, avrà un mese buono per costruire una bella fetta di squadra: le visite mediche infatti si svolgeranno il 22-23 luglio, mentre il 24 ci sarà il raduno in città e la partenza per il ritiro pre-campionato, per il quale resta da decidere la sede. 

 

Edward Pellegrino

NESSUN COMMENTO