Confesercenti Cuneo: “Le FS potenzino le corse su treno durante le giornate di blocco”
Giovedì 26 giugno – 9.15
“Esprimiamo soddisfazione per la decisione dei sindaci di Limone Piemonte e Tenda, dei vice-prefetti di Cuneo e Nizza e degli altri rappresentanti delle categoria della Granda di procedere con la chiusura totale del tunnel di Tenda 24 ore su 24 per due giorni la settimana (mercoledì e giovedì, ndr) nei mesi di ottobre e novembre.
Pur consapevoli delle gravi conseguenze per il traffico, il commercio e il turismo per il Comune di Limone in primis, ma anche per la Valle Vermenagna e la provincia di Cuneo in generale, siamo sempre stati favorevoli ad una chiusura totale del tunnel anche per più giorni. Crediamo infatti che minore sia il tempo con cui l’Anas realizzerà i lavori di perforazione e sondaggio, più velocemente si procederà con l’inizio delle opere di raddoppio del traforo, a tutto vantaggio dell’economia della Granda. Detto questo, chiediamo alle Ferrovie dello Stato che nei giorni di chiusura totale mettano a disposizione un servizio potenziato di treni navetta”.
Claudio Arneodo, presidente della Confesercenti di Cuneo e provincia, dice la sua sulle modalità di chiusura del Colle in vista dei lavori che interesseranno a breve la galleria attuale.
Una valutazione che fa seguito a quanto comunicato giorni addietro dai tecnici dell’Anas, che avevano garantito di poter ultimare i lavori di sondaggio entro tre mesi con una chiusura di 24 ore per più giorni alla settimana. Positiva, secondo Confesercenti Cuneo, anche la scelta di lasciare transitabile il valico durante la giornata nel periodo estivo: “Approviamo la decisione di chiudere il colle dalle 22 alle 6 da luglio a metà settembre – aggiunge Arneodo –; una chiusura più lunga avrebbe creato troppi disagi non solo ai trasportatori che quotidianamente transitano per il Tenda, ma anche ai numerosi turisti che con la bella stagione utilizzano il tunnel per recarsi in Italia e in Francia. Sarebbe stato un colpo troppo duro per il comparto turistico della Granda e della vicina Costa Azzurra”.
Chiusura totale solo ad ottobre e novembre dunque, con una speranza: “Nei giorni di stop totale al traffico auspichiamo un intervento massiccio delle Ferrovie dello Stato – conclude Arneodo -, affinché mettano a disposizione un servizio potenziato di treni navetta sulla Cuneo-Ventimiglia per lenire al minimo i disagi non solo agli operatori economici, ma anche ai turisti, che durante tutto l’anno transitano attraverso il valico internazionale. Nel frattempo auspichiamo che si proceda quanto più velocemente possibile con i lavori funzionali al progetto di raddoppio della galleria”.
Leggi anche:
Confcommercio sul Tenda bis: razionalizzare le chiusure per ridurre i disagi
Lavori al Tunnel di Tenda, ACIT propone soluzione rapida ed economica
cs