Lunedì 30 giugno 2014 – Ore 20.52 – Terminata la stagione, è tempo di bilanci in casa Gators, per poter far tesoro delle esperienze vissute e continuare a migliorare ogni anno.
Partiamo dalla squadra di Serie D, che ha conquistato un’altra salvezza tranquilla, sfiorando la zona playoff.
La stagione dei ragazzi di coach Nasari è stata altalenante, partiti molto forte ad inizio stagione, hanno poi alternato ottime prestazioni ad altre meno convincenti, ma, nonostante tutto l’obiettivo iniziale è stato raggiunto.
Il coach/presidente Nasari, commenta così la performance di quest’anno: “E’ stata un’annata difficile, sia dal punto di vista logistico, in quanto il trasferimento a Caramagna ha comportato uno sforzo in più da parte di tutti i giocatori, sia dal punto di vista cestistico. Dovevamo ricreare nuovamente un’amalgama di squadra dopo gli innesti di Marco Nasari, dei due playmaker Roggero e Bongiovanni, di Biga e dei giovani Caldarone e Borgogno, ridistribuendo i tiri e trovando un equilibrio in attacco. Abbiamo iniziato bene, poi alcune partite perse di pochi punti ci hanno frenato e l’armonia del gioco si è un po’ smarrita. Grazie all’esperienza di molti nostri giocatori e alla crescita esponenziale dei giovani (su tutti Caldarone che è diventato un punto fisso del nostro quintetto), siamo però riusciti a conquistare una tranquilla salvezza. Vorrei rivolgere un ringraziamento da parte mia e della società a tutti i giocatori ed a tutti i dirigenti che ci hanno dato una mano durante questa stagione”.
Restando in ambito senior, ci spostiamo sul team dei Caymans, che, ripresentatosi ai nastri di partenza del campionato di Prima Divisione, ha concluso una stagione più che soddisfacente.
Lo staff dei caimani si è rinforzato con l’ingresso di coach Daniele Tamagnone, che ha affiancato il confermatissimo e amatissimo coach Gio Mondino. In campionato i caimani hanno giocato alla pari contro tutte le formazioni avversarie chiudendo il campionato a metà classifica; la dirigenza dei Caymans commenta così la stagione appena conclusa: “Non possiamo che essere molto soddisfatti di questa stagione. Un grazie di cuore va sicuramente ai coach Mondino e Tamagnone, che hanno saputo creare un gruppo fantastico, coeso in campo e fuori. I giocatori hanno lottato in ogni partita e hanno dimostrato ancora una volta come la passione ed il divertimento vadano oltre qualsiasi risultato ottenuto sul campo”.
Spostandoci invece nel Settore Giovanile, quest’anno sono state allestite due squadre a Racconigi, l’Under 14, guidata da coach Villois, col prezioso aiuto di Marano e l’Under 13, allenata dal duo Dalmasso – Bertozzi.
La stagione è stata ricca di soddisfazioni per entrambe le squadre: l’Under 14 ha chiuso il campionato organizzato dal CSI al quarto posto, dimostrando notevoli progressi e confermando quanto di buono si era visto nella passata stagione; l’Under 13, che ha partecipato invece al campionato regionale organizzato dalla FIP, ha saputo migliorare giorno dopo giorno, confrontandosi con squadre forti, fino ad arrivare alla meritatissima vittoria nel derby contro Savigliano, che ha fatto esplodere di gioia tutti i piccoli Gators e i loro sfegatati genitori sugli spalti.
Quest’anno, grazie all’ottimo lavoro svolto dai centri minibasket Gators, sono state allestite anche due squadre Under 12, una di Savigliano e una formata dai giocatori dei centri di Moretta, Torre S. Giorgio, Cardè e Cavallermaggiore, che hanno partecipato al campionato organizzato dal CSI. Sicuramente è stata un’esperienza molto positiva, le nostre due squadre hanno affrontato gruppi più esperti, spesso più grandi di uno o due anni, ma lottando su ogni pallone sono migliorate in maniera esponenziale durante l’arco del campionato. Il responsabile del settore giovanile Gators Luigi Toselli, ha commentato così l’annata dei piccoli Gators: “Visto che i numeri ce lo consentivano, abbiamo pensato che far giocare un campionato ai bambini più grandi dei nostri centri minibasket non poteva che farli migliorare, ed in effetti è stato così; anche se nelle prime partite abbiamo incontrato qualche difficoltà, visto che giocavamo contro avversari più grandi e con più anni di basket alle spalle, abbiamo ridotto il gap partita dopo partita, lottando fino ai minuti finali. Un grazie di cuore ai ragazzi per l’impegno e la passione che hanno dimostrato e un grazie a tutti i genitori che ci hanno seguito calorosamente”.
Infine, un ultimo bilancio sul settore minibasket, ancora in grande crescita. Rispetto allo scorso anno, sono stati attivati corsi a Cavallermaggiore e Cardè e sono stati confermati e potenziati i corsi nelle altre sedi di Caramagna, Racconigi, Marene, Torre San Giorgio, Moretta, Savigliano e Levaldigi, organizzando numerosi raduni, nelle sedi dei vari centri oltre a partecipatissime feste a Natale e Pasqua, che hanno permesso ai bambini di confrontarsi e giocare insieme ai loro pari età e sentirsi parte dell’unica grande famiglia Gators.
Toselli commenta ancora così l’annata di minibasket: “Siamo contentissimi dell’adesione ai nostri corsi: nelle nostre sedi “storiche” di Racconigi, Caramagna e Marene abbiamo confermato il buon lavoro fatto negli anni passati, cercando di rinnovarci e di proporre giochi ed esercizi sempre nuovi. C’è stato invece un vero e proprio boom nella zona Moretta-Torre S. Giorgio-Cardè, che ci ha permesso di poter allestire una squadra U12 e ci fa ben sperare per i prossimi anni. Stesso discorso per Savigliano, dove i numeri sono altissimi, e gli istruttori, a cui va il nostro ringraziamento, sono stati bravissimi a gestire quaasi 60 bimbi insieme nella prima ora di lezione e circa 30 nella seconda ora, e per Cavallermaggiore dove, al primo anno di attività, abbiamo avuto un riscontro molto positivo con ben 17 iscritti. A fronte di questi grandi numeri, che non possono che renderci orgogliosi del lavoro fatto, vorrei sottolineare come la partecipazione di ben 9 nuovi istruttori minibasket Gators, alla prima annualità del corso da istruttore minibasket organizzato in provincia di Cuneo, sia il segnale tangibile di quanto teniamo alla crescita dello staff ed alla qualità del lavoro che svogliamo”.
A Savigliano, inoltre, per il secondo anno consecutivo, è stato poi confermato e raddoppiato il Progetto di Sport Sociale Oasi Gioco e Basket, due ore settimanali di interventi ludico sportivi da ottobre a maggio presso l’Oasi Giovani, curati da Massimiliano Gosio, Alex Villois e Francesco Gaido e destinati ai bimbi delle scuole elementari frequentanti le attività del doposcuola: ha nuovamente riscosso un notevole successo ed avvicinato altri bambini al nostro meraviglioso sport.
La fine della stagione sportiva, non è però coincisa con la fine delle attività dei Gators. Sono infatti appena terminate le due settimane di Sport d’Estate, a Savigliano e Racconigi, che hanno visto la partecipazione di circa 70 bambini che si sono scatenati in giochi, gare, tornei, affinando i fondamentali della pallacanestro, mettendosi alla prova con altri sport e soprattutto facendo nuove amicizie e formando un’unica grande squadra, come riassumeva il logo stampato sulle magliette del camp “ONE TEAM GATORS”.
L’estate degli alligatori, continua poi con il Mountain Camp, che si svolgerà dal 28 al 31 Agosto a Pietraporzio, coinvolgendo i giovani atleti della società nati nelle annate 2000-01-02-03-04. Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi per informazioni al numero 335.476435, tutti i giorni dalle ore 12,00 alle 14,00.
Nel frattempo la società, con i dirigenti e i responsabili tecnici, è al lavoro per organizzare nel migliore dei modi la prossima stagione, in cui non mancheranno le novità, su tutti i fronti, nuove iniziative e soprese… quindi, anche da sotto l’ombrellone, continuate a visitare il sito dei Gators www.gators.it per restare aggiornati sul mondo degli alligatori!
Per concludere, un saluto da parte della società a Massimiliano Gosio, che è stato da poco nominato Assessore allo Sport. Come giusto, lascia gli incarichi dirigenziali, anche se collaborerà alle iniziative educative e sociali, a causa delle sopraggiunte responsabilità istituzionali per le quali è d’obbligo un grandissimo in bocca al lupo! Siamo sicuri che la sua trentennale esperienza nello sport e con i giovani non potrà che essere una grande risorsa per la nostra città.