Su Facebook fioccano le segnalazioni dei cittadini. In arrivo controlli mirati
Lunedì 30 giugno 2014 – 15.15
Mentre, da oggi, la raccolta porta a porta dei rifiuti si estende a tutte le frazioni di Cuneo, in città il tema è particolarmente “caldo”.
In particolare, fioccano sui social network le foto-segnalazioni di alcuni cittadini, “spiazzati” dalla nuova modalità di raccolta: “Verranno eliminati dalle strade i cassonetti per la raccolta di carta – plastica – vetro – organico – indifferenziati, rifiuti per i quali ogni famiglia verrà dotata di appositi sacchetti e mastelli (piccoli contenitori) assegnati direttamente all’utenza”, si legge nella lettera inviata ai cittadini per annunciare l’inizio del servizio. Obiettivo: ridurre la produzione di rifiuti e portare la percentuale della raccolta differenziata oltre il 65%. I favorevoli invitano alla calma e alla pazienza, gli scettici mettono in dubbio l’efficacia del nuovo sistema.
A conferma di qualche “vuoto” nella raccolta porta a porta dei rifiuti arriva la comunicazione della Polizia Locale. Si legge che cominceranno “già dal fine settimana i controlli del Nucleo Sicurezza e Decoro finalizzati alla tutela dell’ambiente: è infatti partito a pieno regime il sistema della raccolta differenziata a mezzo del cosiddetto “porta a porta” ma molteplici sono le segnalazioni di abbandono sconsiderato di rifiuti”. Multe salate in arrivo: “Sono pesantissime le sanzioni ed in alcuni casi le violazioni hanno conseguenze penali”.
Leggi anche:
Cuneo: dal 5 maggio avvio rimozione cassonetti per il servizio “porta a porta”
Redazione
(Immagine: Gruppo Facebook “Sei di Cuneo se…”)