Atletica – Roata Chiusani: poker di Massimo Galliano al “Val di Fassa”

0
335

Martedì 1 luglio 2014 – Ore 10.50 – Venerdi 27 giugno con l’ultima tappa in salita da Canazei a Col dei Rossi di Km 8,5 per un dislivello di quasi 1000 è terminato il 16° giro podistico della “Val di Fassa” di 5 tappe per un totale di 55,5 Km. E’ ancora Massimo Galliano ad aggiudicarsi la vittoria finale con un “poker” da record in questa corsa a tappe più famosa d’Italia.

Per Massimo non è stata una vittoria facile come gli altri anni in quanto si è imbattuto in una giornata no nell’ultima tappa e mentre gli altri anni sulle salite dolomitiche faceva il vuoto quest’anno si è dovuto accontentare di limitare i danni arrivando 2° a 49 secondi dall’atleta locale Leopardi che con questa vittoria ha sorpassato Andrea Ragazzoni giungendo 2° nella classifica finale. Questa la classifica finale: 1° Massimo Galliano in 3 h 52’10, 2° Massimo Leopardi 3 h 53’59, 3° Andrea Ragazzoni. Da sottolineare l’ottimo 6° posto dell’atleta della Podistica Buschese Moreno Dalmasso al suo debutto in questo tipo di gare.

 

IL ROATA E IL SALUZZO ALLA VALDIERI – VALASCO
Domenica 29 giugno 2014, il Roata Chiusani fa poker aggiudicandosi per la 4a volta consecutiva l’edizione numero 4 della Staffetta su strada Valdieri-Valasco, sudduvisa in tre frazioni per complessivi 21km e 1000 metri di dislivello.
In testa fin dalla prima frazione, la squadra composta da Maurizio Morello, Davide Martina e Massimo Galliano si aggiudica la gara con un tempo record totale di 1h22’06” e fanno registrare entrambi il miglior tempo per frazione.
Al secondo posto in 1h26’26” ancora Roata Chiusani, con Loris Tourn, Davide Preve e Giovanni Gerbotto. Il terzo gradino del podio è della PAM (Mauro-Dotto-Paluzzi).
Buon 12° posto per la formazione roatese di Matteo Enrici, Andrea Gola e Carmine Matarazzo.
La vittoria della categoria Master Over 40 è dell’Atletica Saluzzo (Durando-Biglione-Gemetto), seguita dall’Atletica Sanfront e dalla Pam.. Settimo posto per la squadra composta da Fabrizio Saini, Guido Castellino e Ilvano Rigaudo.
Senza rivali la formazione femminile dell’Atletica Saluzzo (Agnese-Beltrando-Bertaina) chiude in prima posizione in 1h38’01’ , secondo posto per il terzetto della Ferrero, a seguire la Pam.
Buon piazzamento ai piedi del podio per la ragazze roatesi, in quarta posizione fin dalla prima frazione con Silvia Di Salvo, Cristina Frontespezi e la giovanissima Mara Sordello.

 

ORGEST BALLA AGLI ITALIANI DI PROVE MULTIPLE
Sabato 28 e domenica 29 giugno a Santa Cristina di Valgardena (BZ) si sono disputati i Campionati Italiani Allievi di Prove Multiple. Sfortunata la partecipazione del nostro atleta Orgest balla che si infortuna ad una caviglia nella prima gara dei 110 HS. Malgrado questo incidente l’atleta allenato da Fabio Milano continua a gareggiare e anche se molto limitato specialmente nelle prove tecniche riesce comunque a piazzarsi 14° vincendo il lancio del disco con il nuovo personale di m. 35,76 e cogliendo inoltre il secondo posto nei m. 1500 con il tempo di 4’48”.

 

LORENZO TRINCHERI A BRESSANONE
Sabato 28 giugno si è disputata a Bressanone la 5° edizione della “Brixemarathon” gara sulla distanza della maratona di corsa in salita dalla Piazza del Duomo di Brixe (m.560) al Rifugio Plose (m.2448). Vittoria di Hannes Rungger sul eritreo campione del mondo 2012 Petro Mamu. Ottimo terzo posto per il nostro Lorenzo Trincheri su oltre 400 partenti. La gara femminile ha visto la vittoria di per la quarta volta Edeltraud Thaler.

 

PISTOIA -ABETONE
Domenica 29 giugno si è svolta la 39^ edizione della Pistoia-Abetone, ultramaratona di 50 Km, una delle più vecchie al Mondo, valida come Campionato Iuta di Corsa in Salita.
Si tratta di una gara caratterizzata da tre ascese, per un totale di 31 Km che conducono rispettivamente a località “Le Piastre” al Km 14, al Passo dell’Oppio al Km 26, ed a Piazza delle Piramidi in località Abetone, poco prima dell’omonimo passo che conduce verso la pianura modenese.
Nella gara vinta per la seconda volta consecutiva da Carmine Buccilli in 3h 28’05” Martucci ha concluso la sua quarta Pistoia-Abetone al 122 posto in 5h 06′ 55”.

 

PROSSIME GARE
Mercoledì 2 luglio: 4° “CorrinRosa” a Cuneo con partenza e arrivo in Piazza Galimberti
Sabato 5 luglio: staffetta 3 X 1 giro attorno a Piazza Galimberti (aperta a tutti)
Lunedì 7 luglio: Marcia di Giovanni Acuto a Castelletto Stura
In allegato i volantini delle manifestazioni