Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri: a Villafalletto si commemora il Tenente Malausa, Medaglia d’Oro al Valor Civile

0
403

Fu vittima di un attentato mafioso il 30 giugno 1963, a Palermo

Martedì 1 luglio 2014 – 9.45

La mattina del 2 luglio p.v. alle ore 10.30, all’interno del cimitero di Villafalletto alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma si commemorerà il Ten. Mario Maulasa morto nell’adempimento del proprio dovere in località Ciaculli a Palermo il 30.06.1963.

 

Al Tenente Malausa fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione:
Con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa, nonostante il clima di forte tensione per il rischio di possibili attentati mafiosi, non esitava unitamente ad altri colleghi a ispezionare un’autovettura abbandonata al cui interno un ordigno era stato disinnescato dai militari artificieri, venendo mortalmente investito dalla violenta deflagrazione di un ulteriore ordigno proditoriamente occultato nel vano portabagagli. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio. 30 giugno 1963 – Località Ciaculli – Palermo
Alla cerimonia sarà presente il sig. Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta, Generale di Brigata Gino Micale.

 

Durante la cerimonia il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta, Generale di Brigata Gino Micale, consegnerà un diploma commemorativo ai nipoti del defunto i signori Malausa Mario e Malausa Natalia.

Alle cerimonia di commemorazione seguirà la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo sita in piazza Martiri di Villafalletto, officiata dal Cappellano Militare Don Marco Minin.

 

Questo il programma della cerimonia:
10.30 afflusso autorità militari e civili;
11.15 celebrazione della Santa Messa.
12.00 consegna di un attestato ai parenti del Ten. Malausa.
12.15 termine della cerimonia.

 

cs