Home Idea Sport Altri sport Tiro con l’Arco: al “Trofeo Pinocchio” vince il Veneto

Tiro con l’Arco: al “Trofeo Pinocchio” vince il Veneto

0
415

Martedì 1 luglio 2014 – Ore 11.00 – La quinta edizione del Trofeo Pinocchio va alla regione Veneto che mette dietro di sé Piemonte e Lombardia ovvero quelle delegazioni che hanno fatto la storia dei primi quattro anni della competizione. Alla corte degli Acaja quasi 250 piccoli arcieri, tra i 10 ed i 14 anni, si sono sfidati nel villaggio sportivo “Bongioanni” sotto un cielo grigio durante la gara e piovoso nel corso delle premiazioni.

La competizione della Fitarco, dedicata ai migliori arcieri in erba della penisola, è stata organizzata dalla New Garden Archery Fossano “capitanata” da Matteo Fissore, da febbraio vice campione mondiale indoor e da tre anni tecnico dei gruppi giovanili regionali.

 

La manifestazione è iniziata nella giornata di sabato 28 giugno con la sfilata delle delegazioni regionali da piazza d’Armi a piazza Castello dove si è svolta la cerimonia di apertura delle gare. La banda musicale “Arrigo Boito” ha introdotto l’alzabandiera, l’inno di Mameli e il discorso del sindaco di Fossano Davide Sordella accompagnato dall’assessore allo sport Michele Mignacca, del presidente della Fondazione CRF Antonio Miglio, del presidente Fitarco Mario Scarzella, della presidente del comitato regione Piemonte Fitarco Odilia Coccato e del presidente del Coni regione Piemonte Gianfranco Porqueddu. A seguire i ragazzi di Danze Futura ’93 hanno ballato davanti alle delegazioni nello splendido scenario del castello degli Acaja. In serata lo staff Fitarco ha trasmesso in diretta streaming il famoso palio dei Borghi che permette di rivivere fasti e tornei cinquecenteschi e costituisce un pezzo importante della storia della città.

 

Il Trofeo è andato alla regione Veneto che ha totalizzato 5376 punti, alle sue spalle la Lombardia con 5252 punti e il Piemonte con 5218 punti. I risultati dei singoli atleti sono pubblicati su http://ianseo.net/Details.php?toId=475. Il veneto Alvise Busetto, davanti alla compagna di squadra Francesca Frison per un solo punto di distacco, si è aggiudicato il premio speciale offerto da Fiberbow riservato al primo assoluto della categoria 4ᵅ e 5ᵅ elementare. Premiati anche gli arbitri, il direttore tiri, lo staff Fitarco e il team Ianseo. L’evento ha potuto contare sull’ausilio del Comitato Regione Piemonte, sul supporto dei volontari (associazione vigili del fuoco volontari Fossano, Protezione Civile, associazione Carabinieri in congedo, Croce Bianca) e sul fondamentale sostegno delle autorità locali e degli sponsor. Coni Italia, Comitato Italiano Paralimpico, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Città di Fossano hanno concesso il patrocinio, mentre la manifestazione ha beneficiato del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

NESSUN COMMENTO