Home Attualità Una lettera dai volontari della Collina degli Elfi: “Visto che sognare è...

Una lettera dai volontari della Collina degli Elfi: “Visto che sognare è un’attitudine difficile da perdere, vogliamo farlo più forte, con l’aiuto di tutti”

0
452

Dal 26 al 30 luglio: “Vogliamo appellarci alle persone e chiedere loro di venire alla Collina durante Elfi in Festa per conoscerla, esplorarla, capirla”

Martedì 1 luglio 2014 – 17.15

A meno di un mese dalla 5 giorni di Govone, all’insegna della musica ma soprattutto della solidarietà, i volontari della Collina degli Elfi scrivono per raccontare le attività svolte e spiegare il senso dell’Evento Elfi in Festa.

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Egregio Direttore,

questa è una lettera collettiva a nome di tutti i volontari della Collina degli Elfi, l’associazione di volontariato che gestisce il centro di accoglienza per bambini che hanno vissuto il cancro e che, insieme alle loro famiglie, meritano di ritrovare la serenità.

Il progetto della Collina degli Elfi si concretizza nel 2008, quando nasce l’associazione e si sognano i primi luoghi in cui poter ospitare i bambini con i loro cari. Sogni che si realizzano nel 2012 attraverso le opere di restauro dell’ex Convento di Craviano, oggi struttura polifunzionale che all’accoglienza combina attività terapeutiche di gioco, arte, musica, danza, incontro con gli animali. Ogni estate, da metà giugno a fine settembre, 150 volontari, tutti formati, si mettono in gioco per assistere gli ospiti del Convento con semplicità, dedizione e attenzione ai bisogni di tutti i giorni. Nel corso di tre anni abbiamo assistito più di 80 famiglie, per un totale di oltre 350 persone l’anno. L’obbiettivo non è curare chi sta male, ma offrire un’alternativa all’associazione mentale che vuole la sofferenza vicina alla tristezza. Noi vogliamo affermare il contrario: la ragione per cui i bambini giungono alla Collina non è lieta, ma lieto è il loro soggiorno, grazie alla serenità e dall’allegria che abbiamo voluto trasmettere in questi luoghi.

 

Ogni estate, dal 2010 ad oggi, la Collina è impegnata ad organizzare Elfi in Festa, in calendario quest’anno dal 26 al 30 luglio, un grande evento musicale, ma anche un notevole investimento di energie e tempo da parte di tutti i volontari con un unico obbiettivo: gioire tutti insieme. E, grazie alla festa, dimostrare che la Collina risuona di solidarietà, speranza, voglia di vivere.

 

Visto che sognare è un’attitudine difficile da perdere, vogliamo farlo più forte, con l’aiuto di tutti. Vogliamo appellarci alle persone e chiedere loro di venire alla Collina durante Elfi in Festa per conoscerla, esplorarla, capirla, il tutto in un clima di musica e divertimento. E, grazie agli sforzi di ciascuno, rilanciare la struttura del Convento, rendendola sempre più bella e accogliente, in grado di ospitare più famiglie per un periodo di tempo maggiore.

 

Quest’anno, il 26 luglio, ad aprire Elfi in festa ci sarà uno spettacolo chiamato «La più grande magia per gli Elfi», curato illusionisti di grande fama. Senza nulla togliere ai maghi di professione, vogliamo affermare che la solidarietà non è un trucco: la più grande magia degli Elfi sono tutti coloro che si stringeranno attorno alla Collina: ci auguriamo che siano davvero tantissimi.

 

Cordialmente,
i volontari della Collina degli Elfi”.

 

Leggi anche:

Elfi in festa 2014, “Come suona la solidarietà!”

NESSUN COMMENTO