I giovani agricoltori di Langhe e Roero hanno dato vita a una nuova sezione Anga

0
247

Farà capo all’Anga provinciale e sarà presentata nel corso dell’assemblea Confagricoltura

Mercoledì 9 luglio 2014 – 16.00

Sarà presentata nel corso dell’assemblea dei soci della Confagricoltura Cuneo, in programma venerdì 11 luglio, la nuova sezione Anga Langhe-Roero che fa capo all’Anga provinciale, nata per discutere delle problematiche collegate al settore vitivinicolo della Granda e, in particolare, delle aree attorno all’Albese e Braidese.

Composta da 80 giovani agricoltori, la sezione si è incontrata lo scorso 4 luglio a Castiglione Tinella, alla presenza del direttore della Confagricoltura zona di Alba Mario Viazzi, del sindaco di Castiglione Bruno Penna e dei rappresentanti dell’Anga, per illustrare i propri intenti. Chi fosse interessato alle attività della sezione può contattare l’ufficio della Confagricoltura di Alba al numero 0173/281929, scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]. o contattare il numero 333/6801248.

 

Questa nuova sezione vuole essere un importante punto di riferimento per i viticoltori e i tecnici che operano nel settore – afferma il direttore della Confagricoltura zona di Alba, Mario Viazzi -. Si è deciso di creare questa sezione, che si presenterà ufficialmente anche al nostro presidente nazionale Mario Guidi nel corso dell’assemblea di Confagricoltura Cuneo, in modo da poterci parlare e confrontare sulle numerose particolarità del settore vitivinicolo che, rispetto ad altri, deve affrontare problematiche diverse e più particolareggiate. Mi riferisco ad esempio al sistema dei controlli, delle certificazioni, dei regolamenti comunitari Ocm e della complessa legislazione vitivinicola, che richiedono una precisa conoscenza delle normative di riferimento anche perché oggi il produttore di vino gira il mondo, non è più chiuso in azienda, e deve conoscere al meglio tutto ciò che riguarda l’ampio ventaglio di leggi che accompagnano il comparto”.

 

Abbiamo gettato le basi per un ambizioso progetto – commenta Simone Cerruti, uno dei giovani coinvolti e titolare di un agriturismo a Castiglione Tinella, dove si è svolto il primo incontro di sezione -. Siamo un gruppo di giovani agricoltori e produttori vinicoli di tutta la Valle Belbo e paesi limitrofi, con particolare sensibilità verso il Moscato d’Asti, riunito nell’Anga Cuneo. Amiamo la nostra terra, il nostro mestiere e lo vogliamo portare avanti facendo sentire anche la nostra voce. Il gruppo è aperto a tutti i giovani, indipendentemente dall’associazione di categoria a cui appartengono ed il bello sarà proprio questo: avere tra noi i rappresentanti di ogni categoria, ente o associazione di riferimento per poterci confrontare a 360°”.

 

cs

 

(Foto Giò)