Martedì 15 luglio 2014 – 15.15
Valorizzare l’economia del territorio, proponendo le eccellenze dell’alimentare della Granda: la formula è vincente con i mercati speciali di Campagna Amica, che in estate accompagnano le fiere e le manifestazioni in provincia: a Borgo San Dalmazzo, venerdì 18 luglio, si terrà il Mercato di Campagna Amica nell’ambito delle serata a tema, “Un Borgo di sera”, in cui ciascun venerdì è associato ad un colore.
Nello specifico, la serata sarà dedicata a “La montagna in piazza… con i suoi animali” e il Mercato di Campagna Amica sarà grande protagonista della serata in giallo, con le produzioni cuneesi: pasta, biscotti, prodotti cerealicoli con farina di grano, aglio e trasformati, trote fresche e trasformate, formaggi, pasta e dolci a base di farro, vino, insieme all’esposizione dei trattori d’epoca, alla Sagra della Chiocciola Estiva e alla mostra fotografica sulla montagna.
Nello stesso fine settimana, il Mercato di Campagna Amica sarà a Revello, dal 18 al 20 luglio, per la dodicesima edizione della “Sagra della Pesca”: i visitatori potranno acquistare prestigiosi vini albesi, dolci, ortaggi freschi e trasformati, pasta, biscotti e prodotti cerealicoli.
Durante la manifestazione, si terrà il quinto concorso provinciale “La Pesca più Buona”, la gara sulle qualità sensoriali, organizzata dal comune di Revello in collaborazione con l’Agenzia 4A Coldiretti e l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta O.N.A.Frut. e sarà possibile acquistare e degustare la produzione frutticola locale, sia fresca, sia trasformata nei deliziosi “persi pien”.
Nella mattinata di sabato 19 luglio, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, tutti i produttori della provincia di pesche della provincia, potranno consegnare presso il Municipio di Revello, un campione di almeno 1 chilogrammo di pesche noci (nettarine); i campioni – resi anonimi – verranno consegnati agli esperti assaggiatori dell’O.N.A.Frut. e, a seguito della valutazione sensoriale, si stilerà la classifica generale, con la proclamazione dei vincitori alla presenza del Sindaco di Revello nella giornata di domenica.
“Quest’anno – precisa Giovanni Quaglia, Presidente di O.N.A.Frut., la contemporaneità di maturazione di diverse varietà offre la possibilità di partecipare a tutte le aree produttive della provincia e il bel tempo registrato nei giorni della maturazione, dovrebbe garantire un elevato standard qualitativo dei campioni, frutto anche degli sforzi degli imprenditori per il continuo miglioramento del gusto”.
“I Mercati di Campagna Amica, che nelle preferenze dei consumatori sono al primo posto per la genuinità, la sicurezza alimentare e il dialogo diretto con il produttore – commenta il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano – contribuiscono a far conoscere le eccellenze della nostra provincia, in linea con l’impegno concreto e quotidiano di Coldiretti nel difendere le produzioni l’agroalimentare. Filiera corta e filiera lunga sono sinonimo di qualità e tipicità, un patrimonio che l’Organizzazione è fortemente impegnata a valorizzare, mettendo in campo iniziative sindacali e riconoscendo al consumatore un ruolo essenziale, perché comprare italiano è il primo passo per dare valore al Made in Italy”.
cs