Martedì 15 luglio 2014 – Ore 15.44 – Si è concluso a Fossano il “Beach e Volley Summer Camp” con l’ abile organizzazzione e regia del responsabile e allenatore della società pallavolistica della città degli Acaja Liano Petrelli svoltosi per due settimane consecutive.
Per Liano Petrelli un successo inaspettato:
“ Abbiamo provato questo esperimento di non solo volley, anche se l’obiettivo era un campus su questo sport. Per coinvolgere a 360 gradi i partecipanti era utile toccare tantissime attività, da quelle sportive delle altre discipline, a quelle di intrattenimento. La voglia di muoversi dirompente dei ragazzi ha avuto il giusto e sano sfogo nell’arco di queste due settimane e tale esperimento posso dire che è perfettamente riuscito con i ragazzi intervenuti che si sono impegnati molto, stimolati da tanta varietà.
Abbiamo ritrovato dei ragazzi scatenati, belli da vedere in sport mai fatti prima d’ora, alcuni anche con successo imprevisto. I momenti liberi con balli, giochi e attività varie hanno tenuto l’interesse alto e soddisfatto i partecipanti. Due settimane dure, faticose, per noi organizzatori e per i bambini e ragazzi intervenuti, che di sicuro la sera al ritorno a casa crollavano dal sonno. Speriamo di poter ancora ripetere in futuro iniziative di tale genere, che sono davvero preziose e arricchiscono noi adulti e i più piccoli. Devo ringraziare sentitamente il centro sportivo Forti e Sani ed Enrico Tolardo per la grande disponibilità, Fruttero Sport , il Comune, il Volley Fossano, lo staff al completo e tutti coloro che ci hanno aiutato in questa impresa!”.
Il programma giornaliero prevedeva accoglienza al mattino, presentazione della giornata, 3 ore di attività sportiva, e nel pomeriggio compiti, tempo libero, ed ancora 2 ore di sport sino al termine della giornata alle 17,30 circa.
L’obiettivo di questo camp estivo (sulle orme di altri già esistenti per altri sport, calcio solo per citarne uno), era di avvicinare i bambini e ragazzi al volley, ma in maniera coinvolgente e fantasiosa. La formula prevedeva l’opportunità di fermarsi anche per il pranzo, dal Lunedì al Venerdì, nel “quartier generale” della bocciofila Forti e Sani.
Una grande partecipazione con più di cento ragazzi, (fascia di età dai 6 ai 14 anni) grazie al prezzo contenuto di iscrizione e la t-shirt Errea Fruttero Sport consegnata a tutti i partecipanti,
Oltre alla pallavolo, la settimana è stata ricca di altre sorprese per i tanti partecipanti con un programma che prevedeva anche gare di tanti altri sport: calcio, pallamano, pallapugno, bocce, beach volley, karate solo per citarne alcuni. Sono intervenuti per l’occasione anche esperti di ogni sport, e il responsabile Petrelli ci tiene a ringraziarli tutti. Da Valentina Rivoira per l’Handbike, poi Luca Borgogno dalla serie A di pallavolo, Chiara Martina dall’esperienza pallavolistica di Mondovì, Alfredo Ballario per il calcio e tanti altri con momenti dedicati anche ai balli occitani, gare di “castelli di sabbia”, e non ultimo una giornata in piscina!
E per finire nell’ultimo giorno di ogni settimana, la festa di fine camp con le premiazioni dei tanti tornei e una cena cui hanno partecipato tutte le famiglie.
S.S.
Foto Oreste Tomatia