Hanno aderito a questa procedura: Bt Italia, Fastweb, H3G, Wind, Rete Televisiva Italiana (Mediaset), Vodafone Omnitel, TeleTu, Telecom Italia
Lunedì 21 luglio 2014 – 18.00
Dal 21 luglio i disservizi che coinvolgono cittadini e gestori telefonici e paytv sono gestiti dal Corecom Piemonte attraverso il “catalogo digitale Corecom” pubblicato all’interno del portale di servizi Sistemapiemonte.it. Ogni anno sono più di 5 mila i cittadini che si rivolgono agli uffici del Corecom (in via Lascaris 10 a Torino) per risolvere i numerosi problemi che si creano con i gestori delle linee telefoniche.
La procedura per richiedere l’udienza di conciliazione adesso si può attivare anche scaricando dal portale SistemaPiemonte.it e dal sito del Corecom, nella sezione Modulistica conciliazioni, i moduli da compilare online e inviare con una casella di posta elettronica certificata (PEC). Il modulo, che può essere anche stampato, compilato a mano e consegnato in tutti gli uffici Urp della Regione Piemonte, contiene un codice a barre che rende immediata l’acquisizione dei dati personali ai funzionari del Corecom.
Dalla stessa è stata attivata anche la condivisione dei fascicoli delle procedure di conciliazione tra il Corecom e i maggiori operatori di telefonia. Il Csi Piemonte ha predisposto una piattaforma informatica a cui gli operatori avranno accesso direttamente per leggere tutti i documenti allegati alle richieste di conciliazione presentate dagli utenti. In questo modo tutto il fascicolo diventa “virtuale”, non deve più essere stampato e recapitato per posta permettendo la riduzione dei tempi in vista della conciliazione finale.
Finora hanno aderito a questa nuova procedura: Bt Italia, Fastweb, H3G, Wind, Rete Televisiva Italiana (Mediaset), Vodafone Omnitel, TeleTu, Telecom Italia.
cs