Una saluzzese si laurea con una tesi sull’Asl CN1

0
355

Lunedì 21 luglio 2014 – 12.45

“Il sistema di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie: il caso dell’Azienda Sanitaria Locale CN1” è il titolo della tesi con la quale venerdi 18 luglio la saluzzese Monica Nunzi ha conseguito, con la votazione di 110/110 con lode, la Laurea magistrale in Amministrazione e Controllo aziendale – management pubblico, relatore il prof. Enrico Sorano, correlatore interno il prof. Giuseppe Tardivo e correlatrice esterna la dott.ssa Pinuccia Carena, responsabile della struttura Programmazione e politiche di budget dell’Asl CN1.

 

L’elaborato discusso, ha esaminato il Sistema sanitario regionale piemontese, con cenni teorici sulla normativa attualmente vigente, i livelli essenziali di assistenza e i costi standard, la normativa sulla programmazione delle aziende sanitarie e i documenti di contabilità economico patrimoniale. Un’altra parte del documento è stato dedicato all’organizzazione dell’Asl CN1 e al suo sistema di programmazione e politiche di budget: gli obiettivi, la struttura del processo di budget, le criticità e i risultati raggiunti, con cenni sulle prospettive future; infine è stata fatta anche un’applicazione delle logiche di programmazione e di budget nella struttura di Cardiologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano (in collaborazione con il direttore dr.Doronzo).

 

Commenta Pinuccia Carena: “Il documento di tesi è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione, anche proprio per gli aspetti pratici e innovativi rappresentati e per la completezza del lavoro svolto, anche con entusiasmo, dalla candidata in collaborazione con la sottoscritta”.

 

cs