Home Attualità Comuni “ricicloni”: Borgo San Dalmazzo re dei virtuosi

Comuni “ricicloni”: Borgo San Dalmazzo re dei virtuosi

0
299

Bernardi, vice sindaco: “Ottimo auspicio per l’imminente passaggio al porta a porta”

Martedì 22 luglio 2014 – 16.15

Il comune di Borgo San Dalmazzo vince il premio della 21ª edizione di “Comuni Ricicloni”. Il centro di coordinamento RAEE Premi, con Legambiente, ha premiato le Aree territoriali più virtuose nella raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche Elettroniche.

Un importante risultato ottenuto dal Comune di borgo San Dalmazzo nel campo della raccolta differenziata, di ottimo auspicio per l’imminente passaggio al porta a porta“, dichiara Mauro Bernardi, vice sindaco del Comune di Borgo San Dalmazzo.

 

Per la scelta dei campioni assoluti si è tenuto conto della fascia di popolazione residente servita, assegnando un premio ai piccoli comuni (fino a 10.000 abitanti), ai medi (da 10.000 50.000 abitanti) e alle grandi città (oltre 50.000).

I vincitori di questa edizione sono quindi stati rispettivamente il comune di Montefredane, il citato comune di Borgo San Dalmazzo con 234.235 kg e 19 kg per abitante il cui centro di raccolta gestita dal Consorzio Ecologico Cuneese e il comune di Gallarate in provincia di Varese.

 

I premi hanno tenuto conto, oltre che del livello di raccolta, anche di altri parametri come l’incremento dei quantitativi rispetto all’anno precedente e la disponibilità dei centri di raccolta comunale a ricevere i Raee provenienti dalla Distribuzione che opera il ritiro uno contro uno.

 

Redazione

NESSUN COMMENTO