Chiusure del tunnel di Tenda: un incontro promosso da Confcommercio Cuneo con operatori e sindaci

0
590

L’appuntamento è per giovedì 31 luglio alle ore 14.30, Al Teatro della Confraternita di Limone Piemonte

Venerdì 25 luglio 2014 – 13.00

Alla luce della nuova ordinanza congiunta emanata da Anas e Conseil General des Alpes Maritimes nei giorni scorsi, che va a regolare le aperture al transito del Colle di Tenda nei prossimi mesi, la Confcommercio di Cuneo ha deciso di indire un incontro con sindaci e operatori della valle, per fare il punto della situazione, raccogliere punti di vista, richieste ed esigenze degli operatori della valle ed elaborare una linea comune per continuare il dialogo con autorità ed addetti ai lavori.

 

Il dialogo con Prefettura, Anas e autorità è stato fitto nei mesi scorsi, con una serie di incontri tra le prefetture di Cuneo e Nizza e l’Anas e il Consiglio Comunale aperto di Limone, il 22 luglio ultimo scorso, in modo da impostare una linea con cui affrontare il problema – spiega Luca Chiapella (foto), vice presidente provinciale e presidente Confcommercio Cuneo -. Ora ci teniamo a fare il punto della situazione con gli operatori del commercio e del turismo della vallata, per capire dalle loro esperienze concrete e quotidiane quali sono le vere esigenze e criticità che vanno tenute presenti nel gestire questa situazione così delicata. Del resto questa sospensione della circolazione, dovuta ai lavori di scavo per la realizzazione della nuova galleria e quindi un sacrificio che poi porterà ad un miglioramento delle condizioni future di quel territorio, sarà una condizione che si protrarrà nel tempo, si parla di sette anni di durata dei lavori, quindi è bene impostare subito il dialogo su basi condivise e punti di partenza fermi. Per questo abbiamo deciso di convocare una riunione, per fare il punto della situazione e creare una voce univoca con tutti gli operatori e i soggetti che condividono posizioni analoghe. È necessario arrivare ad una soluzione concordata e condivisa, che tenga presente gli interessi di tutti i soggetti coinvolti”.

 

La riunione è fissata per giovedì 31 luglio alle ore 14.30, presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte: sono invitati tutti gli operatori del commercio e del turismo della vallata e i gestori degli impianti di risalita. Parteciperanno inoltre i sindaci di Limone, Vernante, Robilante e Roccavione, oltre a Jean-Pierre Vassallo, il sindaco di Tenda, che ha già confermato la sua presenza.

 

Lo scopo è quello di discutere di una situazione che, se non concordata e coindivisa pienamente nelle soluzioni individuate, potrebbe rischiare di compromettere il lavoro degli operatori turistici e delle attività commerciali in maniera drammatica. I lavori per la costruzione del nuovo tunnel si protrarranno, secondo le stime, per 7 anni: non si tratta dunque di una situazione temporanea e quindi trascurabile. È evidente che ne va della vita della valle per i prossimi anni.

 

Si è accettato, dando prova di disponibilità e di senso civico, il sacrificio richiesto in autunno – conclude Luca Chiapella – ma non si può rinunciare alla difesa di ritmi che, in tempi come gli attuali, assicurano agli imprenditori commerciali e turistici la sopravvivenza. Per questo abbiamo voluto sin da subito intavolare un dialogo con tutti gli operatori del settore: del commercio, del turismo e i gestori degli impianti di risalita. In questo modo vogliamo creare un fronte unito e compatto, arrivare a soluzioni condivise che difendano gli interessi di tutti questi soggetti e garantire che il disagio, seppure impossibile da evitare, sia ridotto al minimo per tutti. Il nostro obiettivo, in adesione alla volontà espressa dal territorio, è che i lavori procedano a ritmo sostenuto. Il tutto, però, nel rispetto di alcune condizioni di base che abbiamo posto sul tavolo sin dall’inizio del confronto sulla calendarizzazione. Quella di giovedì a Limone vuole essere un momento di dialogo e confronto importante, per creare una line condivisa e chiara da portare avanti nei prossimi mesi, che potrebbero essere lunghi ed impegnativi per tutti. Del resto in ballo c’è il futuro della vallata”.

 

L’appuntamento è dunque per giovedì 31 luglio alle ore 14.30, Al Teatro della Confraternita di Limone Piemonte. Di qui si ripartirà per una mobilitazione in difesa di un’economia già fragile, che deve essere salvaguardata a tutti i costi.

 

Leggi anche:

Tenda bis, Confcommercio: “Il calendario deve rispettare la stagione sciistica”

Tenda-bis: ufficiale il calendario delle chiusure

 

cs