Manifestazioni sportive, concerti, spettacoli e animazione per i più piccoli, in grado di soddisfare le esigenze dei turisti
Domenica 3 agosto 2014 – 17.30
Mercoledì 23 luglio 2014. Un’estate ricca di appuntamenti a Limone Piemonte. Il programma delle manifestazioni estive, organizzato dal Comune di Limone Piemonte in collaborazione con la Pro Loco e presentato oggi al Lemon VIP Lounge di Limone Piemonte, prevede un intenso susseguirsi di attività sportive, spettacoli e incontri culturali.
Alla conferenza erano presenti accanto al sindaco Angelo Fruttero e all’Assessore al Turismo e allo Sport Mirella Audisio, anche Francesco Ferrari, Responsabile Marketing per il Turismo, Gabriella Giordano consigliere dell’ATL di Cuneo, Rosalba Cellario, Presidente della Pro Loco, Fabio Bergia, direttore della L.I.F.T. Spa, società di gestione degli impianti della Riserva Bianca e Giacomo Dalmasso, in rappresentanza delle Sciovie San Secondo – Maneggio.
Molti gli eventi sportivi che accompagneranno l’estate limonese. Per gli amanti del ciclismo appuntamento il 26 e 27 luglio per la Iron Bike – The Legend, gara a tappe di mountain bike da Limone Piemonte a Sauze d’Oulx. La giornata del 9 agosto, invece, sarà tutta dedicata al mondo della corsa, con la Stralimone, tracciato di 6 km sui sentieri de Lu Viasol adatta a grandi e piccini, e la Via dei Lupi, che vedrà gli skyrunner sfidarsi lungo un percorso di 10,4 km su un dislivello positivo complessivo di 500 metri.
Sabato 20 settembre Limone accoglierà la tappa del Raduno motociclistico (Enduro), mentre dal 26 al 28 settembre romberanno i motori nell’edizione 2014 della gara per fuoristrada Avventura sulle Alpi. E poi ancora tantissime giornate a tema con tornei di golf, spinning day e momenti dedicati all’arrampicata per grandi e piccini.
Da non perdere gli appuntamenti della rassegna Estate Musicale Limonese 2014, organizzata in collaborazione con l’Associazione Musicante di Chiusa Pesio. Si parte il 24 luglio con il concerto dell’OSA Brass Quintet, formato da cinque musicisti facenti parte dell’Orchestra Sinfonica di Asti in qualità di Prime parti. Grande attesa il 6 agosto per l’Omaggio alla Callas, con la partecipazione di Paola Sanguinetti, soprano lirico di indiscussa esperienza che vanta un’intensa collaborazione al fianco di Andrea Bocelli. Il 16 agosto Limone Piemonte avrà l’onore di ospitare un artista di eccezionale risonanza: Andrea Bacchetti, considerato uno dei più interessanti pianisti sulla scena musicale contemporanea e tra i migliori interpreti di Bach al mondo, la cui fama è aumentata considerevolmente grazie alla sua partecipazione in tv come pianista al Chiambretti Night, che si esibirà in un Recital emozionante nella Chiesa parrocchiale. A chiudere la rassegna il 22 agosto il concerto degli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino, che hanno ormai raggiunto una meritata autonomia, pur senza venir meno al loro ruolo di cuore pulsante dell’intera orchestra.
Dal 25 al 27 luglio Piazza Henry Dunant ospiterà il Salone del libro e dell’editoria Li.Mon.E, una tre giorni dedicata agli amanti della lettura, con laboratori dedicati ai più piccoli e un’offerta di 42 sigle editoriali.
Inaugurano il mese di agosto le note rock’n blues con Elisa&the Gray Cats, che si esibiranno lunedì 4 in Piazza Risorgimento, mentre il 14 agosto gli appassionati di jazz potranno ascoltare l’emozionante esibizione di Sandy Patton&Jazz Ambassador Quartet.
Tra gli appuntamenti irrinunciabili, il 10 agosto gita sulle sponde del Lago Terrasole per il Grande Concerto d’Estate, il ferragosto animato dagli spettacoli a cielo aperto del Festival del Teatro di Strada e domenica 31 agosto passeggiata per le vie del centro per assistere all’Abbaiya, storica festa in costume con canti e balli popolari.
Il 7 agosto la bellezza tornerà in scena e sfilerà nel centro del paese con le selezioni ufficiali per il concorso di Miss Italia, mentre per chi ama le storie del territorio e delle sue tradizioni, appuntamento il 17 agosto al cine-teatro la Confraternita con il limonese Giacomo Bellone che intratterrà il pubblico con racconti sui personaggi di Limone e dintorni. Gli amanti dello shopping, invece, non potranno perdersi il 24 agosto il Desbarassa, giornata del fuoritutto dei commercianti che venderanno a prezzi scontatissimi la loro merce.
Il 12 e 13 settembre la Piazza del Municipio si animerà con due serate all’insegna del divertimento, con la Festa della Birra seguita dalla Festa Occitana animata dalle note dei Lou Seriol.
Tante le attività dedicate ai più piccoli: serate scatenate con la baby dance, ludobus con laboratori creativi allestiti nelle vie del paese e il summer camp gestito dai maestri della Scuola Sci Limone e Equipe Limone all’insegna del gioco e dello sport (con sconti per i piccoli residenti), faranno di Limone Piemonte un paese a misura di bambino.
E poi ancora ballo liscio nelle vie del paese, serate accompagnate da concerti di musica live, esibizioni di danza e di teatro, mercati del collezionismo e dell’antiquariato, che renderanno l’estate limonese indimenticabile.
“In questi due mesi abbiamo svolto un buon lavoro e anche se disponevamo di poco tempo e scarse risorse economiche abbiamo saputo valorizzare la stagione estiva di Limone” ha dichiarato Angelo Fruttero, sindaco di Limone Piemonte.
“Sono convinto della centralità del turismo e dello sport e proprio per questo abbiamo deciso di istituire un Assessorato dedicato, punto di partenza per rilanciare l’economia del territorio” ha aggiunto il sindaco.
“Siamo soddisfatti della programmazione estiva di Limone – ha commentato Mirella Audisio, Assessore al Turismo –. Nonostante il nostro recente insediamento siamo riusciti a realizzare un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dallo sport alla cultura, dalla musica alla tradizione, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri turisti”.
“Abbiamo ripreso la rassegna della musica classica, seguita in passato dal Maestro Giovanni Mosca e oggi dal Maestro Angelo Vinai, il ballo liscio all’aperto, sosteniamo lo sport per i ragazzi con il summer camp, ma anche concerti rock – Ha aggiunto l’Assessore -. Auspico che questo possa rappresentare un buon inizio per promuovere al meglio il nostro territorio. Il nostro obiettivo è fare di Limone un grande “villaggio turistico” all’aperto, dinamico, allegro, divertente, in grado di attrarre sempre più le famiglie e i giovani amanti degli sport outdoor, perché quella è la vocazione naturale del nostro paese”.
“La funzione principale dell’Assessorato al Turismo sarà quella di cerare una rete di coordinamento tra le istituzioni e gli operatori locali, sinergia che aiuta a crescere e potenziare l’offerta turistica” ha concluso Audisio.
cs