Home Senza categoria Giornalisti da tutta Europa in visita nel cuneese

Giornalisti da tutta Europa in visita nel cuneese

0
265

Nel mese di luglio l’A.T.L. del Cuneese ha ospitato i giornalisti Casati e Bortolani, collaboratori della prestigiosa rivista Dueruote

Mercoledì 6 agosto 2014 – 11.30

L’A.T.L. del Cuneese continua il programma di ospitalità verso giornalisti ed operatori turistici nazionali ed internazionali per far conoscere le bellezze naturalistiche e culturali della provincia di Cuneo, la gastronomia di alto livello, gli itinerari sportivi, la cultura occitana.

Nel mese di luglio 2014 l’A.T.L. del Cuneese ha ospitato i giornalisti Casati e Bortolani, collaboratori della prestigiosa rivista Dueruote interamente dedicata agli appassionati di moto e motociclismo. I giornalisti sono stati ospitati a Marmora ed hanno effettuato alcuni itinerari su strada e fuoristrada risalendo la valle Grana e percorrendo la valle Maira. Davvero entusiasta il giornalista Stefano Casati che ci ha detto: “Abbiamo scattato un buon numero di ottime immagini e percorso itinerari che ci hanno lasciati senza fiato. È un vero piacere visitare le vallate cuneesi: la natura è superba, l’accoglienza calorosa, la cucina ottima. Torneremo sicuramente in vacanza con le nostre famiglie e nello scrivere il nostro articolo non faremo fatica ad invitare i lettori a visitare queste vallate alpine incontaminate e ricche di storie curiose”. La pubblicazione dell’articolo è prevista nella primavera del 2015 e speriamo sia un buon volano per la prossima stagione estiva.

 

Il mototurismo è il tema di un’altra prestigiosa collaborazione iniziata nel 2013, quella con la diffusissima e prestigiosa rivista tedesca di motociclismo e mototurismo MOTORRAD. L’anno scorso un folto gruppo di giornalisti aveva partecipato all’Alpen-Masters, una prova unica al mondo a cui partecipano ogni anno riviste da tutta Europa che in seguito realizzano sia servizi sulle prestazioni tecniche delle moto coinvolte, sia sul territorio visitato. La rivista MOTORRAD, ad esempio aveva pubblicato un servizio di circa 30 pagine in due puntate. Due loro redattori sono ora tornati – facendo base in alta valle Stura – per raccogliere materiale fotografico per un altro servizio di 8 pagine dal taglio esclusivamente turistico che uscirà ad inizio 2015.

 

Nella seconda metà di luglio 2014 l’E.N.I.T. di Francoforte ci ha incaricati di seguire il giornalista tedesco Helmut Luther, collaboratore del noto settimanale ZEIT ONLINE, sito di informazione di riferimento per i lettori di lingua tedesca. Luther ha raccolto materiale per un servizio redazionale sulle lumache di Borgo San Dalmazzo visitando un allevamento, intrattenendosi con esperti ed elicicoltori e degustando alcuni piatti a base di Helix Pomatia Alpina in uno dei ristoranti della zona. In questo caso l’augurio è che uno spunto gastronomico incuriosisca i lettori e li spinga a venire a visitare il nostro territorio.

 

Dare supporto logistico ed informazioni puntuali ai professionisti del turismo è un cardine fondamentale del lavoro di promozione dell’A.T.L. del Cuneese che, nonostante le sempre più ridotte risorse economiche a disposizione, si adopera incessantemente per valorizzare e far conoscere il territorio a potenziali futuri visitatori e turisti.

 

La speranza è che ogni occasione di promozione e visibilità si tramuti in maggiori presenze nelle nostre vallate e in un adeguato ritorno economico per i tanti ottimi professionisti dell’incoming locale.

 

cs

NESSUN COMMENTO