Solo un grande spavento per una donna francese
Mercoledì 13 agosto 2014 – 21.00
Brutta avventura oggi pomeriggio per un’escursionista francese che nel vallone dei Parri (1960 metri circa), comune di Chiusa Pesio, mentre era diretta al il rifugio Mondovì sopra il “Gias Madonna”, ha smarrito la via a causa delle pessime condizioni meteo in quota.
La fitta nebbia ha infatti costretto la donna, B.C., 57 anni, a deviare il proprio percorso, finendo per perdere la giusta direzione.
Parte della XVIa Delegazione Mondovì, una trentina di tecnici del Soccorso Alpino in campo e due UCRS – Unità Cinofile Ricerca Superficie – hanno ritrovato, intorno alle 21,30 la trekker francese. E’ stato Sky, uno dei due UCRS, ad avvistare una minuscola tenda a quota 2.150m circa, il rifugio improvvisato da cui la donna aveva chiesto aiuto.
L’escursionista resasi conto di quanto stava avvenendo, ha mostrato immediato sollievo ma è apparsa molto provata e spaventata, anche se all’apparenza le condizioni generali di salute erano buone. Gli uomini l’hanno tranquillizzata e accompagnata alla foresteria del Parco del Marguareis, in cui è stata ospitata e dove ha trascorso la notte.
Redazione