Domenica 24 agosto 2014 – Ore 22.10 – A Fossano si inizia con un sorriso. Debutto convincente per mister Marino Gianoglio alla guida del Fossano: i biancoblu hanno aperto la loro stagione battendo 2-0 la Virtus Mondovì nella prima giornata della Coppa Italia di Eccellenza.
Un match risolto con due lampi improvvisi e consecutivi a metà ripresa che hanno forse punito oltremodo i monregalesi, arrivati all’appuntamento non al completo ma in grado di impensierire più volte un Rosano già in forma-campionato: alla fine hanno avuto ragione i padroni di casa che così mercoledì riposeranno per riprendere il discorso qualificazione il 10 settembre, contro la Bene Narzole.
Per i 90′ del “Pochissimo” i locali si presentano con il 4-2-3-1: in difesa Pernice, Tortone, Delsoglio e Brizio davanti a Rosano; in mediana Bonelli e Giraudo, sulla trequarti terzetto Sese-Dalmasso-Parola, Degano unica punta.
Giulano risponde con il 4-3-1-2: in attacco Cavazzi e Massimo, supportati da Garavelli; a centrocampo Bettega, Sacco e Salomone, retroguardia con Rinaldi, Tachis, Madrigrano e Viglione a protezione di Melzi.
Dopo un paio di affondi non andati a buon fine da una parte e dall’altra, sono gli ospiti ha pungere per primi: guizzo di Massimo in area, Rosano si oppone alzando di pugno in corner; al 18′ i grigiorossi sfiorano il vantaggio: Cavazzi conclude da posizione ‘golosa’, da sinistra verso destra, costringendo ancora Rosano ad un ottimo intervento.
Il Fossano esce fuori, poco a poco, da metà primo tempo: al 24′ Sese rovescia in profondità per Degano che, entrato in area decentrato, lascia rimbalzare il pallone e calcia fuori di potenza; fra il 31′ ed il 33′ ci provano Bonelli e Pernice dal limite, mancando però lo specchio della porta. Al 35′, invece, l’opportunità per i biancoblu è colossale: Degano riceve un lancio in profondità, si incunea in area e, in pallonetto, riesce a toccare sull’uscita di Melzi. Sulla sfera si avventa Sese che, a porta vuota, contrastato in allungo non riesce a ribadire in rete.
Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per una velenosa punizione di Madrigrano che fa fare ancora bella figura al suo ex compagno (ai tempi della Pro Dronero) Rosano: il portiere vola e salva ancora.
Ad inizio ripresa, doppio lampo da parte di Degano, un classe 1997 “tutto pepe” il quale non ha per niente sfigurato di fronte e difensori ben più esperti: al 2′ l’attaccante gira di testa su cross di Pernice chiudendo troppo l’angolo, mentre al 7′ fa tutto da solo, liberandosi ai 20 metri e tirando fuori. Il Fossano aumenta l’intensità, mentre la Virtus, alla quale non è bastata un’ora ispirata di Garavelli a centrocampo, forse ancora un po’ imballata fatica a creare: al 15′ spunto di Dalmasso che recupera palla, penetra da sinistra e la mette in mezzo rasoterra. Nessuno ci arriva, la difesa si può rifugiare in corner.
Passano altri 6′ ed arriva la svolta: il sempre attivo Dalmasso scodella da destra, Degano in spaccata non ci arriva, la sfera rimbalza sul palo e, sulla respinta, Parola è il più lesto di tutti 1-0, equilibrio spezzato. Neanche il tempo di metabolizzare il colpo che la Virtus capitombola ancora: al 24′, ecco l’eurogol di Sese che, convergendo da sinistra, lascia partire una sassata imprendibile per Melzi. Raddoppio Fossano, gara virtualmente chiusa: Mondovì non riesce ad imbastire un assalto finale per vivacizzare le battute conclusive, i padroni di casa portano a casa i primi tre punti di questa stagione 2014-15.
COPPA ECCELLENZA – PIEMONTE
FOSSANO – VIRTUS MONDOVI’ 2-0
RETI: 21′ st Parola (F), 24′ st Sese (F).
FOSSANO (4-2-3-1): Rosano 7, Pernice 6.5, Brizio 6.5 (28′ st Sampò), Bonelli 6.5, Tortone 6, Delsoglio 6, Sese 7.5 (38′ st D’Angelo), Giraudo 6, Degano 6.5 (35′ st Sasia), Dalmasso 6.5, Parola 6.5. A disp. Ariu, Curti, Riorda, Borra. All. Gianoglio.
VIRTUS MONDOVI’ (4-3-1-2): Melzi 6, Rinaldi 6, Viglione 6, Tachis 5.5 (25′ st Di Prima), Madrigrano 6, Sacco 5.5, Salomone 5.5 (8′ st Zingani 6), Bettega 5.5 (35′ st Jaku), Cavazzi 6, Garavelli 6.5, Massimo 6. A disp. Gonella, Vizio, Giacosa, Romano. All. Giuliano.
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza dopo la rete di Sese (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)