Basket Serie D/M: ufficiale, Massimo Torchio nuovo coach dei Gators

0
591

Lunedì 25 agosto 2014 – Ore 17.40 – Mancano pochi giorni all’inizio della preparazione ed è finalmente giunta l’ora di alzare il sipario sui Gators 2014-15. Il presidente Nasari ed il direttivo hanno lavorato sodo durante l’estate, per preparare la nuova stagione, che sarà ricca di sorprese e novità, in tutti i settori.

 

 

Partiamo dalla prima squadra, nuovamente ai nastri di partenza della Serie D, ed in particolare dalla guida tecnica: dopo 4 anni e dopo ottimi risultati raggiunti (ricordiamo la finale per la promozione in C2 contro Bra al primo anno, e la semifinale l’anno successivo), coach Nasari lascia, per dedicarsi esclusivamente al ruolo di Presidente.
Vista la crescita esponenziale del settore giovanile e del settore Minibasket, la sua esperienza gestionale ed il suo contributo organizzativo saranno fondamentali per preparare al meglio ogni attività griffata Gators.

 

Al suo posto arriva, da Alba, coach Massimo Torchio, ex giocatore della Virtus Bologna, dove ha disputato le categorie Cadetti e Juniores (vincendo lo scudetto) e ha avuto allenatori del calibro di Ettore Messina, Stefano Michelini, Giordano Consolini, Piero Bucchi e John Fultz. Dopo le giovanili, ha girato l’Italia in vari campionati di B1 e B2 ed un anno in A2 all’Annabella Pavia con coach Taurisano e Caja. Tornato poi ad Alba, ha giocato in B2 a Carmagnola per poi terminare la carriera in D e poi a 40 anni in C2 ad Alba.
Dopo aver mosso i primi passi da allenatore facendo l’assistente a Carmagnola in B2, ha poi svolto lo stesso ruolo in C2 e D ad Alba, occupandosi anche del settore giovanile, dove per 3 anni ha allenato il gruppo del 1997 che ha vinto un campionato regionale e dal quale sono usciti 2 buoni prospetti come Cattapan, ora alla Virtus Bologna e Hadzic, ora a Rimini, entrambi in nazionale U17, una nella nazionale italiana, l’altro nella nazionale bosniaca. Nella stagione appena conclusa è stato vice di coach Alfero in Serie D ad Alba.
Coach Torchio, che nel 2010 ha conseguito la qualifica di Allenatore, che gli permette di allenare fino in Serie B maschile ed in A2 femminile, arriva ai Gators carico di entusiasmo e voglia di fare bene alla sua prima esperienza da capo allenatore di una squadra senior:”Sono stracontento di ritrovare ex compagni di squadra come Dede Roggero ed ex avversari con cui ho battagliato a suon di gomiti, come Walter Nicola. Mi aspetto che il gruppo abbia voglia di divertirsi giocando a pallacanestro e, di conseguenza, lavorare sodo. Io sono carico a mille, sono stato molto colpito dall’entusiasmo che ho avuto modo di percepire all’interno della società, e credetemi non è una sviolinata, era da un po’ di tempo che non mi accadeva”.

 

L’altra grande novità riguarda il vice allenatore, un graditissimo ritorno… coach Gio Mondino, che, oltre a continuare a guidare i Caymans in Prima Divisione, affiancherà coach Torchio negli allenamenti e nelle partite dei Gators, portando il suo consueto contributo in termini di grinta, entusiasmo ed esperienza.
Lo staff tecnico sarà completato dal preparatore atletico Fabio Milano, che, come di consueto, seguirà la preparazione degli alligatori in questa fase iniziale pre-campionato e durante tutta la stagione.
Le premesse per un’ottima stagione ci sono tutte e le sorprese non sono finite qui… Go Gators!!!