“Ma il Governo deve smettere di indebolire finanziariamente i territori storicamente più virtuosi e di bloccarne gli investimenti”
Lunedì 25 agosto 2014 – 11.15
“La Granda è assolutamente pronta e decisa a cogliere le opportunità dei nuovi fondi europei, ma deve essere messa nella condizione normativa e finanziaria di attuare la propria capacità progettuale.
Quindi deve finire l’assurda logica dei tagli lineari, che fanno pagare ai nostri territori il prezzo degli incerti bonus fiscali del Governo, e deve proseguire la strategia regionale di attenuazione del patto di stabilità gravante sugli Enti provinciali e locali. Altrimenti, anche nel caso in cui questi ultimi ottengano finanziamenti, rischiano di non poterli spendere e di non poter garantire l’ordinaria gestione delle infrastrutture e dei servizi realizzati“.
Così il Vice Capo Gruppo di Forza Italia in Regione, Franco Graglia, risponde alla sfida lanciata in terra cuneese dall’assessore regionale all’Agricoltura, Ferrero. “La Regione – conclude Graglia – deve far sì che lo Sblocca Italia faccia propria la stessa filosofia di regionalizzazione del patto di stabilità, riconoscendo giusti margini di bilancio e di cassa a quegli Enti locali che i compiti a casa li hanno sempre svolti“.
cs