Domenica 31 agosto dalle ore 18 in poi a Mondovì Piazza
Martedì 26 agosto – 11.00
Un’iniziativa pensata da Giulia Susella, socia degli Amici di Piazza, e vuole essere innanzi tutto un’occasione per stare con gli altri, conoscersi, condividere esperienze, ma anche vivere in modo diverso uno spazio pubblico. per certi versi vuol far vivere uno spazio pubblico di vita propria, per una sera!
Esperienze simili si sono già attuate in grandi città italiane ed europee con grande successo di afflusso ed altrettanto riscontro sui canali internet, con un ritorno di immagine per il sito ospitante inaspettato.
Il luogo prescelto dal promotore, in questo caso la Piazza Maggiore, viene semplicemente allestito con fiori bianchi, a tutto il resto pensano i partecipanti. Ognuno porta tutto: il tavolo, una tovaglia BIANCA, stoviglie BIANCHE, Sedie BIANCHE e CIBO da casa, proprio come per un pic-nic… ma rigorosamente in bianco. I Partecipanti apparecchiano e sparecchiano. devono essere completamente vestiti di BIANCO e per una sera tutto è concesso, cappelli, fiori bianchi tra i capelli, piume bianche, ognuno può dar sfogo al suo estro.
I partecipanti dovranno inoltre usare solo materiale computabile escludendo piatti e bicchieri di plastica, badando a ridurre al marino l’immondizia. Il promotore propone quindi tovaglia e tovaglioli in tessuto, vetro o ceramica per tutte le altre stoviglie, posate in metallo, portate da casa… come si faceva un tempo per i pic-nic.
I partecipanti sono invitati a sbizzarrirsi nell’allestire la loro tavola pic-nic, ben bendano fiori, candele, segnaposto e quant’altro liberi la creatività… senza dimenticare che tutto deve essere BIANCO!
La cena è aperta a tutti, grandi e piccini di ogni età, senza alcuna selezione, ed è gestita in modo assolutamente autonomo e gratuito da parte dei partecipanti.
Sono Tassativamente proibiti i superalcolici.
Si suggerisce di arrivare al luogo dell’evento in funicolare.
Nel sistemare i propri tavoli all’arrivo gli ospiti dovranno seguire le indicazioni impartite dalle persone addette.
Al termine del pic-nic tutti i dovranno essere portati via in sacchetti per l’immondizia che i partecipanti dovranno portare da casa. il luogo che ospiterà la cena dovra essere lasciato perfettamente pulito.
L’iniziativa viene lanciata, con poco anticipo, sui canali Facebook e per partecipare è sufficiente inviare una mail di adesione con il numero indicativo di persone che partecipano a cenainbianco.monsregalis@gmail.com con nome, cognome e mail di contatto o numero di telefono per ricevere un eventuale annullamento della serata per cause di forza maggiore.
cs