Sabato 30 agosto alle ore 17,30 si esibirà l’ensemble di musica medievale Lilium Lyra
Venerdì 29 agosto 2014 – 12.45
Sabato 30 agosto alle ore 17,30, presso il Castello del Roccolo di Busca, l’associazione culturale Marcovaldo organizza il concerto “Chansonete et Joglars – Canzoni e giullari del secolo XIII”. L’ensemble di musica medievale “LiliumLyra” proporrà musiche di trovatori, chierici e anonimi medievali, raccontando storie di canzonette e giullari.
Ad esibirsi sul palco del Roccolo saranno i musicisti Simone Bruno (cornamuse, percussioni e voce), Mario Cottura (liuto romanico, flauti, ghironda, percussioni e voce) e Valentina Mellano (arpa, voce). L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it.
Lo spettacolo “Chansonete et Joglars” si propone di provare a spiegare chi erano davvero i giullari nel Medioevo. Infatti, ben poco si conosce di queste persone che facevano della musica, della danza e dell’intrattenimento la loro professione. Additati dai contemporanei come simbolo di degrado morale, non è rimasta quasi nessuna testimonianza della loro arte. Eppure, anche se messi al bando da chierici, predicatori e filosofi, i giullari medievali comparirono nelle opere d’arte commissionate dagli stessi uomini che li condannavano al rogo eterno. A lato delle miniature di santi e demoni nei manoscritti, oppure sotto le volte di pietra delle cattedrali, si possono ancora oggi ritrovare i joglars ai margini di quella stessa società che li aveva messi al bando. Davvero la loro arte è perduta, come quasi del tutto perdute sono le pitture murarie che li raffiguravano, cancellate dal tempo e dalla censura? Certamente non può essere così. E per quelli di loro che si dedicavano alla musica, non v’è dubbio che qualcosa di essi sopravvive: suonando e cantando “dai margini”, anche coloro che li condannavano devono averli uditi. Forse ne sono stati influenzati. I monaci, i chierici o i nobili che composero musica, non si saranno mai ispirati alle canzoni udite per strada? E queste chansonete, portate in giro per l’Europa da pellegrinaggi e guerre, ascoltate, apprezzate e ripetute dalla gente del popolo, non hanno lasciato alcuna impronta nella memoria delle nostre culture, nelle nostre tradizioni? L’ensemble di musica medievale Lilium Lyra proverà a rispondere a queste ed altre domande.
Il concerto “Chansonete et Joglars” è anche l’occasione per visitare la mostra “Il mondo fluttuante. Adriana Giorgis e il giardino giapponese” allestita negli spazi dell’Ala Est del maniero neogotico dei d’Azeglio, nella quale le inquadrature fotografiche e gli acquerelli di Adriana Giorgis dialogano con le xilografie di kimono e di ventagli del XIX e XX secolo della collezione di Andrea Orlando e con alcune poesie di Maria Silvia Caffari. La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre il sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19.
L’ENSEMBLE “LILIUM LYRA” – MUSICA MEDIEVALE DEI SECOLI XI-XIV
Il progetto Lilium Lyra nasce nel 2007 da musicisti con una forte passione comune: il medioevo e la sua musica. Lo scopo è la riscoperta e la riproposta del patrimonio artistico e musicale dei secoli XI-XIV. Ogni membro del gruppo viene da esperienze musicali differenti tra cui la musica antica, classica, moderna e tradizionale: questo ha permesso la possibilità di affrontare il repertorio medievale in maniera variegata e fruibile da tutti. Questo progetto ha richiesto un lavoro di “ricerca” sui manoscritti e sull’iconografia; in questo processo di riscoperta gli strumenti con cui la musica viene eseguita hanno un’importanza fondamentale. Per questo motivo tutti gli strumenti musicali utilizzati sono ricostruzioni plausibili, basate sull’iconografia del tempo, oppure strumenti della tradizione popolare che hanno mantenuto caratteristiche del tutto simili a quelle dei loro antenati medievali.
Musici in una miniatura francese del XIII secolo.
L’idea fondante del gruppo Lilium Lyra è quella di riproporre questo antico tesoro musicale evitando che diventi qualcosa di “museale” e per i soli “addetti ai lavori”, ma che possa invece rivelare il suo fascino ancora oggi vitale e suggestivo. Lilium Lyra ha ideato programmi di concerto su trovatori, trovieri, laude, Cantigas de Santa Maria e su musiche legate alla antica tradizione occitana. Oltre a concerti di sola musica il gruppo propone anche spettacoli in cui è presente la parola, attraverso letture di testi e poesie. Lilium Lyra ha all’attivo numerosi concerti e spettacoli in stagioni musicali, festival e rievocazioni storiche, in Italia ed all’estero, tra cui:
– Sapor di medioevo (2009, Candelo, Biella)
– Presentazione del libro edito dall’Araba Fenice “Il Cavaliere Errante” (2009, Salone del Libro di Torino)
– Festival des musiques médiévales de Largentiere (2009, 2010, 2011, Largentiere, Ardèche, Francia)
– Trobarea, festival sur l’art des Trobadours (2009, Greolieres, PACA, Francia)
– Festival Prieurales (2010, Le Havre, Normandie, Francia)
– Davide Di Giannantonio il vincitore del festival European Minnesinger Contest (2009, Braunschweig, Germania)
– Musica medievale al Castello di Cly (2008, 2009, Saint Denis, Aosta)
– La rocca dei Catari (2009, 2010, 2011, Roccavione, Cuneo)
– Inaugurazione complesso monumentale di San Francesco (3 dicembre 2011, Cuneo) – Rassegna “I salotti di non solo musica” (1° aprile 2012, Saluzzo).
cs