I 29 milioni di euro per la Cuneo-Nizza: una conquista del sistema istituzionale e della Montagna

0
237

Riba: “Grazie all’assessore Balocco per l’impegno espresso nel convegno Uncem”

Sabato 30 agosto 2014 – 13.45

I 29 milioni di euro previsti dal decreto SloccaItalia per la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza dimostrano quanto il territorio, con tutto il sistema di istituzioni, enti locali, associazioni, comitati di cittadini, avesse visto lungo nel sostenere per oltre due anni che quella direttrice è e sarà strategica per Cuneo, per le vallate e non solo.

È una linea fondamentale per il rilancio del Piemonte che deve ritrovare uno stretto legame con le regioni Paca e Rhone-Alpes. Le Alpi sono la naturale cerniera di questo rapporto”. Lo sostiene Lido Riba, presidente Uncem Piemonte.

 

Abbiamo accolto con grande favore la notizia giunta da Roma confermata dal Ministro Lupi e dal sottosegretario Costa – prosegue Riba – I soldi ci sono e la messa in sicurezza è possibile. Lavori entro giugno 2015. Avevamo ribadito nel convegno del 28 giugno a Cuneo quando sia indispensabile la Cuneo-Nizza-Ventimiglia per far crescere il Piemonte, collegandolo, sul versante francese, a un’area metropolitana tra le più avanzate e sviluppate d’Europa. Ringraziamo l’assessore regionale Francesco Balocco per l’impegno e il grande lavoro svolto in questi ultimi due mesi con gli assessori della Liguria Vesco e della Paca Petit, incontrati per la prima volta a Cuneo. La montagna dimostra ancora una volta quanto sia necessario essere uniti per raggiungere obiettivi ambiziosi e potenziare i servizi”.

 

cs