Naso all’insù a partire dalle 22.30
Lunedì 1 settembre 2014 – 9.30
La sera di domenica 7 settembre si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico “Feu dla Madona”. Il cielo della città si illuminerà di luci e colori per un affascinante spettacolo che terrà residenti e visitatori col naso all’insù a partire dalle 22.30.
“Lo spettacolo dei Fuochi – ha detto il sindaco, Stefano Viglione – è per tutti i Monregalesi una tradizione sentita ed immancabile: un appuntamento che i più piccoli vivono con lo stesso entusiasmo dei più grandi. Una serata a cui non mancare, una vera e propria festa popolare: per questo negli ultimi anni in coincidenza con i Feu dla Madona abbiamo inteso promuovere numerosi eventi collaterali al fine di incentivare la più ampia partecipazione. Ricco anche il programma di quest’anno, con una vera “ciliegina sulla torta”. Con grande soddisfazione Mondovì potrà riabbracciare il Palio dei rioni, riproposto proprio in questo periodo per merito di un gruppo di amici che amano la propria città: non potrà esserci modo migliore per festeggiare insieme la serata dei Fuochi”.
Nell’area verde di Parco Europa, dalle ore 21,00 con l’orchestra “Beppe Carosso” si svolgerà il tradizionale spettacolo musicale con danze su ballo a palchetto. La band, attiva ormai da diversi anni all’interno del panorama discografico nazionale, si propone al pubblico monregalese con un repertorio musicale che spazia dal liscio alle canzoni in lingua piemontese della tradizione contadina; dalla canzone d’autore italiana ai gusti musicali delle nuove generazioni. Il pubblico presente in Parco Europa potrà assistere, al termine del concerto, allo spettacolo pirotecnico finale!
In Piazza Maggiore, a partire dalle 20,30, si terrà la tradizionale distribuzione dei “Pan e persi” curata dell’Associazione “La Funicolare”, con l’intervento della Banda musicale della Città di Mondovì.
Due novità caratterizzeranno l’edizione 2014 dei “Feu dla Madona”.
Dal 4 all’8 di settembre ritorna il Palio dei Rioni “Montis regalis”. Nell’ambito di questa iniziativa, la sera del 7 settembre in Parco Europa verrà organizzata la caccia al tesoro, al termine della quale si svolgerà la suggestiva cena medioevale “Manem magnam”, realizzata in costumi d’epoca e con la rievocazione delle tipiche atmosfere del periodo. L’evento è organizzato dal “Comitato dei Rioni” in collaborazione con il Comune di Mondovì.
La seconda novità consiste nel M.E.F.F. (Mondovì Electronic Fireworks Festival) organizzato in piazzale Ravanet dalla “No comment events” di Mondovì. Si tratta di una maratona di musica elettronica della durata di 12 ore (da mezzogiorno a mezzanotte di domenica 7 settembre) che vedrà la partecipazione dei migliori DJ della provincia. L’evento nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere questo genere di musica, inserendo Mondovì nel circuito di questo particolare tipo di musica giovanile.
Durante la serata anche i musei e monumenti del Sistema Urbano Integrato “Mondovì Città d’Arte e Cultura” (Museo della Ceramica, Museo della Stampa, Chiesa della Missione, Torre Civica del Belvedere e Sale del Vescovado) saranno aperti al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 (Torre Civica chiusura ore 22.00).
Si ricorda che in caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico sarà rinviato alla sera successiva dell’8 settembre con il medesimo orario.
Per informazioni ulteriori:
• Sito istituzionale del Comune di Mondovì: www.comune.mondovi.cn.it
• Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica della Città di Mondovì: 0174.40389, turistico@comune.mondovi.cn.it
cs